rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Gatteo

L'Unicef premia Gatteo col vessillo di "Città amica dei bambini"

“Unicef – ha spiegato l’avvocato Mandis - premia l’attenzione di Gatteo per i “cittadini bambini” in tutte le forme in cui si declina, materiali e immateriali

Gatteo è “città amica dei bambini e degli adolescenti”: è l’Unicef a decretarlo, per tramite del presidente del comitato provinciale di Forli-Cesena Rosa Maria Mandis, che proprio giovedì ha fatto visita ai ragazzi del paese per consegnare in Comune il prezioso riconoscimento, che meno di una dozzina di Comuni in Italia possono vantare. Insieme ad insegnanti ed amministratori si è quindi dato vita, in Municipio, ad un breve momento non tanto di celebrazione fine a sé stessa quanto di confronto con i ragazzi sui principi che Unicef sostiene e divulga in oltre 190 paesi del mondo.

Davanti a una delegazione di studenti della scuole medie guidata dal sindaco dei ragazzi Pasquale Guarino, la portavoce forlivese dell’organo Onu per la tutela dell’infanzia ha spiegato in maniera chiara ai ragazzi come “bambini e adolescenti non debbano essere considerati “cittadini di domani” ma già cittadini di oggi, parte integrante della società con diritti e doveri”. La sala del consiglio comunale ha quindi accolto l’attenzione e lo stupore dei ragazzi, chiamati a riflettere sul proprio ruolo nella comunità: si è quindi parlato del diritto di ogni minore di essere in salute, di ricevere un’istruzione, ma anche di essere felice e di avere una qualità di vita positiva, serena e in armonia.

Edilizia scolastica, laboratori in biblioteca, impianti sportivi, eventi dedicati e un “Consiglio dei ragazzi” propositivo e democratico: “Unicef – ha spiegato l’avvocato Mandis - premia l’attenzione di Gatteo per i “cittadini bambini” in tutte le forme in cui si declina, materiali e immateriali. L’adozione di questo tipo di politiche attive per l’infanzia ben si colloca nel rispetto dei principi della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

E proprio copia del documento approvato dall’assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1989, insieme all’iconica bandiera azzurra Unicef, è stata consegnata a studenti e insegnanti per approfondimenti in classe. “Siamo una comunità di grandi e piccoli – ha concluso la portavoce insieme al sindaco – dove deve essere la solidarietà a fare da guida, per guardare avanti sempre insieme”.

L’importante riconoscimento Unicef va quindi di pari passo con un altra traguardo tagliato da Gatteo nelle scorse settimane: anche per il 2016 i pediatri italiani hanno assegnato a Gatteo Mare la “Bandiera Verde”, vessillo delle località balneare ritenute “luogo ideale per i più piccoli”. A contribuire al raggiungimento di questa qualifica sono alcune peculiarità come arenile a sabbia fine attrezzato con  ombrelloni e attrezzature riservate ai più piccini, fondali bassi, bagnasciuga che digrada dolcemente, squadra di soccorritori e bagnini sempre presenti per intervenire in caso di emergenze e un ricco carnet di eventi, strutture ricettive e aree verdi “a misura di famiglia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unicef premia Gatteo col vessillo di "Città amica dei bambini"

CesenaToday è in caricamento