rotate-mobile
Cronaca Gatteo

A Gatteo debutta il centro medico aperto tutto il giorno

Il raggruppamento in un’unica sede permette un’ottimizzazione dei servizi a vantaggio degli utenti, che possono ora contare su una segreteria aperta sia di mattina che di pomeriggio per ricette, appuntamenti e prenotazioni

Operativo da qualche giorno, a Gatteo, il nuovo centro medico “Valle del Rubicone”, primo esperimento locale di aggregazione tra medici e pediatri di base in un’unica sede attrezzata. Nei locali di via Secondo Casadei, inaugurati a inizio marzo, sette ore di apertura quotidiana sono garantite grazie alla nascita del centro sanitario che riunisce in un’unica sede gli studi dei medici di medicina generale Laura Lugaresi, Monia Giovanardi e Sandro Paratore, nonché dei due pediatri di base Ilaria Ponton e Barbara Poggioli.

Il raggruppamento in un’unica sede permette un’ottimizzazione dei servizi a vantaggio degli utenti, che possono ora contare su una segreteria aperta sia di mattina che di pomeriggio per ricette, appuntamenti e prenotazioni. Per medicazioni, misurazione di glicemia e pressione e più in generale per la gestione ordinaria della patologia cronica è in funzione quotidianamente in studio un servizio di infermeria, con un professionista dedicato disponibile due ore al giorno (lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio e martedì e giovedì mattina).

Attivo anche il servizio Cup per la prenotazione di esami e visite specialistiche dell’intera rete Ausl del cesenate. Peculiarità specifica dello studio è infine la sala di attesa pediatrica, uno spazio dedicato ai più piccoli che permette loro di attendere il medico in un ambiente giocoso dedicato e senza il rischio di disturbare i pazienti adulti. La convergenza in un’unica sede non sottrae però servizi al territorio: i medici Paratore e Giovanardi continuano infatti a ricevere anche nell’ambulatorio di Sant’Angelo dislocato dietro la farmacia, rispettivamente il martedì e il giovedì.

“Grazie alla disponibilità di medici e Ausl – commenta soddisfatto il sindaco Gianluca Vincenzi - Gatteo può ora contare su un centro in grado di fornire più servizi alla comunità su un orario quotidiano più esteso. Per la raggiungibilità del centro ci siamo già attivati per la realizzazione di un attraversamento pedonale: il tratto in questione è di competenza provinciale, pertanto l’intervento richiede qualche passaggio in più, ma siamo fiduciosi di poter intervenire quanto prima per aumentare ancora di più la sicurezza dell’intera area”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Gatteo debutta il centro medico aperto tutto il giorno

CesenaToday è in caricamento