rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola, tante associazioni a fianco del Comune per un grande "Natale Insieme"

Una rassegna davvero ricca di eventi che prenderà il via l'8 dicembre e proseguirà fino al 25 gennaio

Una rassegna natalizia particolarmente ricca di eventi quella che si presenta ai nastri di partenza il prossimo 8 dicembre: “Natale Insieme 2018” accompagnerà i gambettolesi, ed i numerosi visitatori che affolleranno il centro della cittadina, fino al 25 gennaio del prossimo anno, con tanti appuntamenti ed allestimenti particolarmente suggestivi.

"La quasi totalità delle associazioni culturali cittadine , ben 13 - dichiarano il sindaco Roberto Sanulli e l'assessore alla Cultura Valentina Boschetti - oltre alla Parrocchia e all'Istituto Comprensivo delle Scuole di Gambettola, si sono messe in gioco, collaborando con l'amministrazione Comunale alla predisposizione di un programma davvero molto ricco, che riflette la dinamicità, la passione e lo spirito di iniziativa dell'associazionismo gambettolese. Come negli anni passati, l'amministrazione assicura un significativo supporto organizzativo e logistico, oltre ad un impegno finanziario per circa 11.800 euro".
"Un caldo ringraziamento - concludono sindaco e assessore – va  ai commercianti del centro che hanno contribuito in gran numero all'accensione delle luminarie natalizie che addobberanno il nostro centro per tutto il periodo delle festività".

Davvero ricco il programma di eventi

Saranno ben sette i presepi artistici che verranno via via inaugurati ed aperti alla visita del pubblico: tra essi spicca, per dimensioni e qualità tecnica ed artistica, il “Grande Presepe Animato Meccanico”, realizzato dai maestri Luciano e Marco Fantini in Piazza Foro Boario, grazie all'Associazione Folclore Gambettolese. 
Di particolare interesse anche il “Presepe Meccanico” realizzato da Stefano Stacchini presso il Bar Malatesta di Via Montanari, il “Cammino di Luce” allestito in Piazza Cavour dai bambini e ragazzi della Parrocchia, la “Sacra Famiglia” presso il Centro Sociale “Ravaldini”, il “Presepe della Tradizione” realizzato dall'Associazione “Amici della Scuola” davanti alle Scuole di Via Gramsci, nonché  i presepi “privati” di Giorgio Magnani in Via Verdi e di Roberto Gobbi in Via Trieste.

Piazza Pertini sarà invece impreziosita dall'Albero dei Bambini, curato da Idea Coop e dal Consorzio Revisioni Cesenate, con addobbi realizzati dai bambini di Gambettola. 

Il Centro Culturale “F.Fellini” ospiterà, dal 7 dicembre al 6 gennaio le tradizionali “Tombole di Natale” e le “Tombole dei Bambini”, organizzate dall'Associazione “Gambettola Eventi”, con ricchi premi, attrazioni e degustazioni gastronomiche per tutti.

Nella mattinata dell'8 dicembre, in Piazza Pertini con partenza alle 8,00, si terrà un evento molto particolare: il raduno cicloturistico e podistico “Mettiamoci il cuore” organizzato da Idea Coop e dal Consorzio Revisioni Cesenate, con l'incasso che verrà devoluto in beneficenza all'Associazione “Qualcosa di grande per i piccoli – Onlus”. Nel pomeriggio della medesima giornata, sempre in Piazza Pertini, alle 18,00 circa, si terrà una “Tombola di beneficenza” organizzata dall'Associazione “Gambettola Eventi”, con incasso devoluto alla locale sezione della “Croce verde – Pubblica Assistenza”.

Una novità dell'edizione 2018 della rassegna, è costituita dall'esibizione “itinerante”, della “Retromarching Band”, una straordinaria formazione musicale che, mescolando brani natalizi con classici del miglior jazz e  musica leggera, animerà le vie del centro di Gambettola nel pomeriggio di sabato 15 dicembre.

Concerti di Natale: il “Coro Polifonico delle Voci Bianche” si esibirà il 23 dicembre, la “Corale Antonio Vivaldi” il 26 dicembre, entrambe nella chiesa parrocchiale, mentre il Corpo Bandistico “Città di Gambettola” sarà al Teatro Comunale venerdì 28 dicembre; Altri concerti si terranno all'ex Macello di Via Roma il 15 dicembre, al Centro Sociale Ravaldini il 20, all'Istituto Missioni Consolata e presso la sala polivalente della Coop. Idea il 22.

Il primo giorno del nuovo anno, alle ore 18,00,  l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con “Teatro del Drago”, offrirà alla cittadinanza il tradizionale “Concerto gospel di Capodanno” al Teatro Comunale.
Feste della Befana il 5 gennaio nei locali della Scuola Elementare di Via Gramsci e il 6 gennaio in Parrocchia. Feste della Pasquella il 6 e 13 gennaio davanti al Presepe di Piazza Foro Boario, domenica 13 anche al Centro Sociale “Ravaldini”.
Il 19 gennaio, presso sala polivalente della Coop. Idea in via Don Minzoni, si terrà il “Concerto di inizio anno” dell'Associazione Musicale “Risonanze d'Arte”, dopodiché il programma si concluderà, come ad ogni edizione della rassegna, con la “Serata della Tradizione e del Folclore”, organizzata dall'Associazione “Amici della Scuola” al Teatro Metropol, venerdì 25 gennaio.
Altre iniziative in programma sono il “Trenino di Natale” per i bambini e le famiglie, che percorrerà le vie del centro del paese il 16, 25 e 26 dicembre e il 6 e 13 gennaio, a cura dell'Associazione Folclore Gambettolese e la mostra “La via della Speranza”, dal 15 dicembre al 6 gennaio sotto il porticato della Scuola Elementare di Via Gramsci, a cura dell'Istituto Comprensivo Statale di Gambettola, del Comitato Genitori e dell'Associazione “Amici della Scuola".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, tante associazioni a fianco del Comune per un grande "Natale Insieme"

CesenaToday è in caricamento