rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola ritrova il suo "polmone verde", approvato il progetto per il bosco urbano

“Il progetto ha vinto un finanziamento regionale di 38.000 euro ed ha l’obiettivo di creare una infrastruttura verde significativa"

La Giunta comunale del Comune di Gambettola approva il progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione del bosco urbano E’ Bosc.

Finalmente Gambettola ritroverà il suo bosco, luogo ancestrale che collega i gambettolesi alle antiche tradizioni del passato. 
L’area dove nascerà il bosco urbano si trova in una posizione ottimale, lungo il fiume Rigossa e a pochi passi dal centro storico, un luogo ideale per realizzare il polmone verde di Gambettola. Il lotto di terreno, di ben 33.000mq,  è stato oggetto di una recente permuta con un privato, che a sua volta andrà a dare risposta alla mancanza di parcheggi in un’area artigianale. 

“Il progetto ha vinto un finanziamento regionale di 38.000 euro ed ha l’obiettivo di creare una infrastruttura verde significativa, capace di produrre importanti effetti positivi nell’ambito della mitigazione dei fenomeni dovuti al mutamento climatico, dello stoccaggio della CO2 e dell’abbattimento delle polveri, oltre a non meno importanti effetti sul paesaggio e sulla qualità di vita della comunità”- dichiara l’Assessore all’Ambiente e Lavori Pubblici Ivano Piraccini.

Il progetto prevede la piantumazione di 1465 specie arboree e 1817 specie arbustive, per un totale di circa 3282 piante. In accordo con le linee guida del progetto regionale “Mettiamo Radici per il Futuro” sono state scelte le specie autoctone, quali farnia, frassino, pioppo bianco, acero campestre, ciliegio selvatico. La varietà degli alberi e degli arbusti è stata scelta con il prezioso contributo di un agronomo esperto. I lavori cominceranno all’inizio dell’anno 2022, con la preparazione e lavorazione del terreno, fertilizzazione e picchiettatura. Seguirà la messa a dimora delle piantine tra febbraio e marzo, per concludere con la semina del tappeto erboso. Inoltre verrà realizzato un parcheggio auto in Via Udine ed un collegamento ciclo-pedonabile con la Via Pascucci. 

Il progetto si colloca nell’ambito della strategia ambientale adottata dall’Amministrazione comunale, che si unisce alle numerose iniziative lanciate in questi due anni di mandato. I progetti ambientali di Gambettola Green hanno preparato il terreno per un’azione forte nel rispetto dell’ambiente e del benessere cittadino. Gambettola si vuole contraddistinguere nell’ambito della tutela dell’ambiente e lo sta facendo con grande energia, con progetti che spaziano dalla raccolta differenziata alla piantumazione di nuovi alberi, la realizzazione degli orti scolastici e la promozione del plastic-free a scuola.

“Il progetto nasce dall’esigenza di creare un nuovo polmone verde nel centro del nostro paese, ma si collega anche alla necessità di rivalutare le nostre origini, partendo dalla nostra storia. E’ Bosc’ è più di un nome, è il simbolo dell’appartenenza ad un luogo geografico e ad una comunità”- conclude il Sindaco Letizia Bisacchi- “La creazione del nostro BÓSC è un importante lascito per le future generazioni. I gambettolesi torneranno finalmente ad identificarsi nel loro BÓSC, che darà nuova linfa vitale al benessere della Gambettola del futuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola ritrova il suo "polmone verde", approvato il progetto per il bosco urbano

CesenaToday è in caricamento