rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola sotto choc per la morte improvvisa di Giancarlo Biondi: "Un poeta mite e cortese, ci mancherà"

C'è tristezza e incredulità a Gambettola per la morte improvvisa di Giancarlo Biondi, ex consigliere comunale, poeta e da sempre impegnato con i Verdi

"Purtroppo dobbiamo darvi una notizia tristissima. Nella notte, all'improvviso e durante il sonno, è venuto a mancare Giancarlo Biondi. Lascia Silvia e Rosa, sua figlia". C'è tristezza e incredulità a Gambettola per la morte improvvisa di Giancarlo Biondi, ex consigliere comunale, poeta e da sempre impegnato con i Verdi per l'ambiente. Proprio Europa Verde Forlì-Cesena lo ricorda con un post su Facebook, ma i messaggi social sono una valanga.

"Alla fine degli anni ’80, Giancarlo e' stato il fondatore, assieme ad alcuni amici, del gruppo Verde di Gambettola. Per i Verdi e' stato portavoce comunale, candidato alle elezioni provinciali e regionali, e consigliere comunale di Gambettola dal 2009 al 2019.  Era un poeta, e una persona mite e cortese, sempre disponibile al dialogo e al confronto, e ci mancherà immensamente la sua gentilezza e la sua bontà d'animo. Riposa in pace caro Giancarlo".

Giancarlo Biondi è morto a 63 anni a causa di un malore, a trovarlo senza vita nel letto è stata la moglie. Purtroppo inutili i soccorsi.

Serena Zavalloni, assessore alla cultura del Comune di Gambettola, scrive: "In Consiglio Comunale abbiamo osservato un minuto di silenzio per salutare Giancarlo Biondi di cui  abbiamo appreso dell'improvvisa scomparsa. Ringrazio la nostra capogruppo Ramona Baiardi che ha riportato il ricordo di Giancarlo leggendo anche alcune delle sue poesie. Giancarlo infatti, oltre a essere impegnato in politica, nel gruppo dei verdi a Gambettola, era un poeta e scriveva e pubblicava sia in dialetto, sia in lingua. Io l'ho conosciuto così, come poeta e poi tra i banchi del consiglio comunale, insieme nella maggioranza guidata dal sindaco Roberto Sanulli. Con lui abbiamo condiviso sicuramente le tematiche ambientali (e lui era sostenitore della tutela dell'ambiente prima ancora che divenisse, come oggi, un'emergenza) e, soprattutto, il percorso di recupero della Casa Fellini, lavorando insieme nei tavoli che poi hanno portato al progetto di restauro oggi in corso. Gambettola perde un uomo di cultura che si è speso per la sua comunità con l'impegno politico. E il cui impegno fa pensare alla bella politica. Ciao Giancarlo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola sotto choc per la morte improvvisa di Giancarlo Biondi: "Un poeta mite e cortese, ci mancherà"

CesenaToday è in caricamento