rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Strade, verde e parchi: al via a Gambettola una serie di lavori di manutenzione

"Si tratta - spiega il sindaco - di interventi importanti che si inseriscono comunque all’interno di un percorso già intrapreso per mantenere un adeguato livello di manutenzione del bene pubblico in paese"

Al via a Gambettola una serie di lavori di manutenzione delle strade comunali, del verde pubblico e dei giochi per bambini nei parchi del paese. Partiranno nei prossimi giorni, e si concluderanno entro la fine di novembre, una serie di interventi con l’obiettivo di migliorare la fruibilità del paese e la vivibilità dei nostri spazi pubblici. "Un piano di interventi per il quale abbiamo da poco approvato una variazione al bilancio di previsione che ci ha consentito di aggiungere risorse a quelle già previste in ambito di lavori pubblici e sul quale il nostro ufficio tecnico sta lavorando a pieno ritmo per rispettare la tabella di marcia che ci siamo posti", afferma il sindaco Roberto Sanulli.

"Si tratta - aggiunge - di interventi importanti che si inseriscono comunque all’interno di un percorso già intrapreso per mantenere un adeguato livello di manutenzione del bene pubblico in paese. Saranno comunque importanti gli interventi che andremo a fare, su strade comunali, nel verde, nei giochi per i bambini che si trovano nei parchi pubblici e infine un intervento per rendere fruibili tutto l’anno gli spazi che ospitano i carri del Carnevale e l’associazione Gambettola Eventi".

Strade. "Per quanto riguarda le strade comunali - illustra il primo cittadino - continuiamo ad intervenire sulla scia di quanto fatto negli anni precedenti, andando così a completare la manutenzione di quasi il 50% delle strade comunali. In particolare realizzeremo l’asfaltatura in via Pascoli (fino all’incrocio con via Kennedy) e in via Romagna; in via Viole; via Sottorigossa (dalla cabina Enel fino all’incrocio con via Viole) e interverremo con la sistemazione di tratti di via Buozzi fino alla stazione".

Verde. "Per quanto riguarda la manutenzione del verde - spiega Sanulli - si effettuerà un intervento straordinario (in termini di quantità) che consisterà nella potatura di circa 260 alberi situati in piazza Aldo Moro, viale Carducci, piazza Guido Rossa, quartiere Bulgaria, via Montanari e centro storico".

Parchi. Anche l’arredo dei parchi pubblici del paese sarà oggetto di intervento, in particolare sui giochi per i bambini che richiedono la manutenzione. "In questo senso abbiamo anche accolto le varie segnalazioni della cittadinanza e abbiamo deciso di intervenire su quelle che sono le aree sensibili, in quanto frequentate da bambini e giovani, con l’intento di garantire sicurezza e decoro urbano. I primi interventi saranno quindi nel parco di piazza Aldo Moro e nel giardinetto di via Veneto", annuncia Sanulli.

Spazi per la cittadinanza. "Infine - conclude il sindaco - le ulteriori risorse stanziate – anche grazie al fatto che quest’anno il patto di stabilità ci consente più spazio e margini di manovra – ci  permetteranno di realizzare il primo stralcio dei lavori nell’area capannoni, dove vengono allestiti i  carri del Carnevale. L’obiettivo è rendere fruibili, tutto l’anno, gli spazi che ospiteranno la Scuola della Cartapesta, attiva già da sette anni a Gambettola e che coinvolge i bambini e i ragazzi delle nostre scuole con iniziative e laboratori. L’intento è che la Scuola diventi luogo permanente di promozione e valorizzazione del Carnevale e della Cartapesta, per dare continuità alla tradizione del Carnevale e possa, magari attraverso iniziative, laboratori e momenti di incontro coinvolgere sempre più ampiamente la cittadinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade, verde e parchi: al via a Gambettola una serie di lavori di manutenzione

CesenaToday è in caricamento