rotate-mobile
Imprese / Gambettola

Gambettola, dal Comune un aiuto alle imprese colpite dal covid: fondo da 160mila euro

"Si tratta - esordisce il vicesindaco Marcello Pirini - di un’importante operazione di distribuzione di liquidità sul territorio con risorse provenienti dal fondo funzioni fondamentali"

L'amministrazione comunale di Gambettola ha messo a disposizione un fondo di euro 160mila euro a seguito dell'emergenza Covid-19. "Si tratta - esordisce il vicesindaco Marcello Pirini - di un’importante operazione di distribuzione di liquidità sul territorio con risorse provenienti dal fondo funzioni fondamentali (fondo covid) a favore delle micro-imprese del territorio più colpite”. La delibera, frutto di condivisione e approvazione anche da parte delle associazioni di categoria,”
le domande possono essere presentate tramite Modulo da inviare a mezzo Pec alla Pec del comune di Gambettola fino al 22 settembre.

Per ogni impresa è previsto un contributo massimo di 1.500 euro. Diversi i requisiti per accedere al fondo: esser iscritti alla Camera di Commercio, avere sede legale operativa oppure un'unità locale a Gambettola, avere regolarità contributiva Durc, disporre di un fatturato 2019 non superiore a 500mila euro ed aver subito una perdita di fatturato dal primo gennaio al 31 dicembre 2021 di almeno del 12% rispetto allo stesso periodo del 2019. Sono ammesse al contributo anche commercio ambulante non alimentare con sede legale nel comune di Gambettola e gestori di strutture ricettive in forma non imprenditoriale sempre con sede a Gambettola. Il contributo è anche rivolto alla Associazioni sportive di Gambettola che hanno in gestione gli impianti sportivi.

Il sindaco Maria Letizia Bisacchi ha ricordato come “la valorizzazione e il supporto alle imprese sia uno dei punti importanti di mandato previsti dal Dup. Si è tratta ancora una volta di un importante operazione di sostegno a tutte le imprese del territorio, soprattutto ristorazione, abbigliamento, calzature, accessori, commercio non alimentare, agenzie di viaggio, cinema, cura della persona (parrucchieri, estetica, tatuatori), commercio ambulante non alimentare. I ristori assegnati fino ad oggi hanno avuto un impatto positivo su tutto il territorio: da un lato hanno dato ossigeno alle imprese che si sono state travolte dall’emergenza sanitaria e dall’altro lato sono serviti per immettere liquidità sull’intero territorio comunale. Siamo stati attenti nel destinare tali risorse a chi più ha subito le chiusure forzate dai diversi lock down ed abbiamo voluto, quindi, sostenere tutte quelle imprese che con impegno e dedizione hanno saputo far fronte alla crisi reinventandosi e cercando di limitare i danni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, dal Comune un aiuto alle imprese colpite dal covid: fondo da 160mila euro

CesenaToday è in caricamento