rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola celebra il 73esimo della Liberazione: gli eventi in programma

Mercoledì mattina si terranno invece le celebrazioni ufficiali: si inizia alla 9 con il raduno dei partecipanti presso il Piazzale XV Ottobre 1944

Gambettola si appresta a fare memoria della Liberazione dall'occupazione nazifascista, di cui quest'anno ricorre il 73° Anniversario il prossimo 25 aprile. L'amministrazione comunale ha inteso celebrare adeguatamente l'importante ricorrenza proponendo alla cittadinanza un momento di approfondimento e riflessione particolarmente significativo sul tema della guerra, attraverso una piéce teatrale – inserita nel cartellone 2018 del Teatro Comunale – dal titolo “Silenzio in Trincea”.

Lo spettacolo è portato in scena, in anteprima nazionale, dalla Compagnia “Briacabanda” ed ha preso forma, attraverso una residenza artistica, proprio nel palcoscenico del Teatro Gambettolese. La vicenda si svolge sul massiccio del Monte Grappa durante la I Guerra Mondiale, ed alterna sapientemente momenti drammatici con altri venati di sottile umorismo. Lo spettacolo si terrà sabato con inizio alle ore 21; l'ingresso è gratuito.

Mercoledì mattina si terranno invece le celebrazioni ufficiali: si inizia alla 9 con il raduno dei partecipanti presso il Piazzale XV Ottobre 1944 (davanti al Cimitero Urbano) e la deposizione di corone d'alloro davanti alle lapidi, all’interno del Cimitero, che ricordano i Caduti delle due guerre mondiali. Successivamente, partenza in corteo per Piazza II Risorgimento, deposizione di una corona d’alloro nell’atrio del Palazzo Comunale, davanti alla lapide che ricorda i Caduti delle due guerre mondiali e, a seguire, piccolo concerto del Corpo Bandistico “Città di Gambettola”.

Alle 9.50 circa, partenza in corteo per Piazza Cavour e deposizione di una corona d’alloro davanti al monumento ai Caduti; alle 10.00 Santa Messa davanti al monumento a suffragio di tutti i Caduti per causa della guerra con l’intervento del Coro Polifonico delle Voci Bianche “Città di Gambettola”. Alle 10.45 saluto del Sindaco di Gambettola Roberto Sanulli e del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi Greta Lunedei. La cerimonia si concluderà con letture di brani e poesie a cura degli alunni delle Scuole di Gambettola. Al termine verrà offerto un piccolo buffet presso il Centro Sociale “A.Ravaldini”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola celebra il 73esimo della Liberazione: gli eventi in programma

CesenaToday è in caricamento