rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola, al via gli incontri online di Hera sul nuovo sistema di raccolta "porta a porta"

Il nuovo sistema, che partirà il 3 maggio, nella zona artigianale di Gambettola prevede la raccolta domiciliare di tutti i tipi di rifiuti, mentre in quella residenziale di indifferenziato e organico

Sta partendo il progetto di rinnovo del sistema di raccolta dei rifiuti a Gambettola per migliorare il decoro cittadino, la quantità e qualità della raccolta differenziata e per promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini.

Il nuovo sistema di raccolta domiciliare misto e integrale

Nella zona artigianale di Gambettola la raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà trasformata in porta a porta integrale, che prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti in giorni e orari prestabiliti: organico (scarti di cucina), carta/cartone, plastica, vetro e indifferenziato. Nella zona residenziale partirà invece il porta a porta misto, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico.

Il nuovo servizio partirà dal 3 maggio per un totale di 4900 utenze interessate, fra domestiche e non domestiche (300 nella zona artigianale e 4600 in quella residenziale), alle quali da marzo il personale incaricato da Hera consegnerà i materiali per l’avvio del porta a porta.

La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili (come organico, plastica, vetro, carta), che restano risorse preziose per l’ambiente: attualmente nel territorio comunale di Gambettola la percentuale di raccolta è del 58% mentre l’obiettivo da raggiungere è il 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.


“La differenziazione dei rifiuti è una priorità della nostra amministrazione e rientra nelle azioni previste dal progetto ‘Gambettola Green’ – precisa il sindaco Letizia Bisacchi - Per rispettare l’ambiente è necessario modificare le nostre abitudini, ma i sacrifici di oggi porteranno ad un futuro migliore e ad un paese più sano e pulito”

Incontri on line per informazioni e chiarimenti

Per avere maggiori informazioni sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti, lunedì 22 febbraio alle ore 18 e mercoledì 24 febbraio alle ore 20.30 si terranno due incontri online organizzati da Hera in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Gambettola. Ci si potrà collegare da casa, attraverso il proprio computer o smartphone, installando la piattaforma Microsoft Teams. Per maggiori informazioni o chiarimenti consultare le istruzioni nel sito: www.gruppohera.it/direttagambettola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, al via gli incontri online di Hera sul nuovo sistema di raccolta "porta a porta"

CesenaToday è in caricamento