rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola, aiuti ai negozi col fondo "Sostegno": al via il bando per l'erogazione dei contributi

"Con l'ultima variazione di bilancio, il fondo "Sostegno" ha completato il suo finanziamento", ha spiegato l'assessore Marcello Pirini

Approvate con delibera di Giunta Comunale del 14 luglio le modalità di erogazione del fondo "Sostegno" alle imprese e negozi di Gambettola. "Con l'ultima variazione di bilancio, il fondo "Sostegno" ha completato il suo finanziamento. - ha spiegato l'assessore Marcello Pirini - La dotazione è di 103mila euro, somma molto importante che consiste, non solo in un importante segnale, ma anche un forte sostegno al sistema delle piccole e piccolissime imprese del Comune di Gambettola".

Con la delibera di Giunta  sono stati introdotti dei criteri per l’ammissione delle imprese al contributo, i più importanti sono i seguenti: le imprese di vicinato, escluso l’ingrosso, devono aver avuto un fatturato dell’anno 2019 non superiore a 500mila euro ed aver avuto un calo di fatturato per il periodo da marzo a maggio 2020 di almeno il 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. "Questo aspetto è molto importante perché potranno accedere al contributo non solo le imprese che sono state chiuse per decreto governativo ma anche quelle imprese che, pur essendo state aperte per servizio, hanno sostenuto costi ma in definitiva non hanno prodotto servizi o vendite e quindi utili", viene spiegato.

Vi sono anche altri criteri ben stabiliti in delibera, che può essere visionata sul sito del Comune con il relativo bando ed il modulo per presentare domanda. Con la delibera di Giunta viene indicato che il contributo a fondo perduto che non potrà essere superiore ai 1000 euro ad impresa.  Le domande potranno pervenire via pec al Comune fino al 31 agosto utilizzando l’apposto modulo citato.

"Indubbiamente le piccole imprese del commercio ed artigianato sono l'ossatura portante della nostra economia e contribuiscono a rendere vivo il nostro tessuto sociale - dichiara il sindaco Letizia Bisacchi -. Ed è proprio al piccolo commercio di vicinato e all'artigianato di servizio che sarà diretto il fondo SOStegno. I criteri sono stati concordati con le associazioni di categoria del nostro territorio, Confesercenti, Cna, Confcommercio e Confartigianato, che hanno apprezzato molto l’impegno della nostra amministrazione nei confronti delle imprese e con le quali è stato fatto un intenso lavoro per meglio distribuire il fondo SOStegno alle imprese che più ne avranno bisogno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, aiuti ai negozi col fondo "Sostegno": al via il bando per l'erogazione dei contributi

CesenaToday è in caricamento