rotate-mobile
Cronaca

Gallerie del Ridotto e Pescheria, programmazione fino al 2024. Omaggi ai maestri Ilario Fioravanti e Guido Guidi

“Avere la possibilità di proporre esposizioni variegate e di qualità – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – ci dà modo di valorizzare questi luoghi centrali per la nostra città"

Anche nel corso di questo e del prossimo anno le Gallerie d’arte comunali, del Ridotto e Pescheria, ospiteranno una serie di mostre e di iniziative dedicati alle arti a firma di artisti e galleristi che arriveranno a Cesena dall’Emilia-Romagna e da altre regioni d’Italia. Esattamente come avvenuto nel 2022, l’Amministrazione comunale di Cesena, tramite bando pubblico, ha assegnato ad artisti, galleristi e associazioni gli spazi espositivi collocati nel cuore del centro storico, tra piazza Almerici e piazzetta Amendola.

“Avere la possibilità di proporre esposizioni variegate e di qualità – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – ci dà modo di valorizzare questi luoghi centrali per la nostra città, non solo per la loro posizione strategica, ma anche per la missione che hanno: promuovere le arti e i loro rappresentanti. Le Gallerie d’arte del Ridotto e Pescheria, pienamente accessibili, sono espressione di un panorama culturale locale in gran fermento rappresentato da artisti di tutto rilievo di cui approfondiremo le tecniche e la visione. Questa ricca e variegata programmazione sarà inoltre impreziosita da due eventi con cui omaggeremo maestri come Ilario Fioravanti e Guido Guidi, due tra i rappresentanti più interessanti nel panorama dell’arte Italiana del Novecento. In riferimento al maestro Fioravanti inoltre sarà un’occasione preziosa per prolungare le iniziative realizzate nel corso dell’anno da poco concluso per celebrare il centenario dalla nascita e il decennale dalla morte. Il calendario che annualmente presentiamo – prosegue l’Assessore – è frutto di un lavoro condiviso con artisti, associazioni e realtà del nostro territorio con cui collaboriamo allo scopo di presentare un’offerta di qualità e di sostenere e valorizzare lo straordinario lavoro di tutti loro”.

Già dai prossimi giorni gli spazi espositivi del Ridotto e della Pescheria, che nel corso del 2022 hanno registrato 7400 presenze, torneranno al centro della scena culturale cittadina grazie alle nuove proposte di mostre e percorsi espositivi selezionati nell’ambito del bando promosso dal Comune che mette a disposizione di artisti, galleristi e associazioni, i locali delle gallerie d’arte di Palazzo del Ridotto e della Pescheria, per l’allestimento di mostre ed eventi artistici. L’obiettivo è di garantire una migliore qualità della proposta culturale e una programmazione adeguata e di ampio respiro. Sono 15 in totale le esposizioni selezionate e che saranno allestite fino al 3 marzo 2024 per la Galleria del Ridotto e fino al 28 gennaio 2024 per la Pescheria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallerie del Ridotto e Pescheria, programmazione fino al 2024. Omaggi ai maestri Ilario Fioravanti e Guido Guidi

CesenaToday è in caricamento