rotate-mobile
Cronaca

Il futuro del quartiere Cervese Sud al centro di un incontro pubblico

La realizzazione della Gronda-Bretella, il futuro quartiere Novello e gli interventi per una sempre maggiore sicurezza stradale sono stati alcuni dei temi al centro dell'assemblea di mercoledì

La realizzazione della Gronda-Bretella, il futuro quartiere Novello e gli interventi per una sempre maggiore sicurezza stradale sono stati alcuni dei temi al centro dell’assemblea che nella serata di mercoledì 28 settembre ha visto la Giunta Comunale incontrare i cittadini del quartiere Cervese Sud nella sala convegni di Hera, per fare il punto sugli sviluppi del territorio, a partire dalle grandi opere previste per questa importante zona della città.
 
“L’incontro, a cui hanno partecipato circa 140 cittadini insieme al presidente di quartiere Alberto Comandini – sottolinea il Sindaco Paolo Lucchi – fa parte del programma di assemblee aperte avviato nelle scorse settimane e che nei prossimi mesi coinvolgerà tutte le circoscrizioni, nell’ottica di un confronto a largo raggio sul futuro della città. E’ stata una nuova e importante occasione di ascolto delle esigenze quotidiane che stanno a cuore a residenti e operatori e un prezioso momento di confronto su alcuni grandi temi per il prossimo futuro, a cui ha partecipato la Giunta al gran completo, rispondendo alle domande dei presenti e illustrando alcuni progetti in corso e altri di prossima realizzazione”.
 
Al centro dell’attenzione fin dalle prime battute è stato il progetto della Gronda-Bretella, illustrato dall’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi: un grande traguardo per il quartiere ma anche per l’intera città, che permetterà di liberare via Cervese da buona parte dell’attuale traffico di attraversamento. La nuova arteria, i cui lavori sono iniziati nei giorni scorsi e termineranno ad inizio 2013, avrà una lunghezza di 3,4 km e consentirà di dimezzare – da 7/8 minuti si passerà a 3/4 -  il tempo di percorrenza tra il tratto casello autostradale di Villa Chiaviche e il centro. Particolare interesse ha suscitato anche la presentazione dell’altra grande opera che coinvolgerà un’area del quartiere, vale a dire il progetto di riqualificazione urbana del Novello. L’assessore alle Politiche di qualificazione urbana Orazio Moretti ha fatto il punto sui diversi elementi – viabilità, parcheggi, verde, scuole e social housing – di un intervento che interesserà un’area di 27 ettari, stimolando i presenti a proporre suggerimenti e osservazioni.
 
Altro tema affrontato è stato quello dei percorsi casa-scuola e delle punte di traffico durante gli orari di entrata ed uscita. L’assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti ha annunciato l’avvio nei prossimi giorni di sei nuove linee di Piedibus nei quartieri Borello, Cesuola, Cervese Nord e Rubicone, che si andranno ad aggiungere alle cinque già esistenti nelle zone Valle Savio ed Oltresavio. Un’esperienza resa possibile grazie all’impegno di genitori, insegnanti e volontari e che potrebbe attivarsi anche nella zona Vigne, come ha ipotizzato il Presidente di Quartiere Alberto Comandini nel corso dell’incontro. La necessità di riqualificazione di Via Cervese e la circolazione interna al quartiere sono stati gli altri principali temi sollevati dai cittadini durante il dibattito chiuso da un intervento del Sindaco Lucchi, che ha sottolineato l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di puntare con decisione nei prossimi anni sulla riqualificazione ambientale della città e sul verde, privilegiando gli interventi di protezione dei pedoni e dei ciclisti e la creazione di percorsi sicuri casa-scuola.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il futuro del quartiere Cervese Sud al centro di un incontro pubblico

CesenaToday è in caricamento