rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Referendum per la fusione nel Rubicone, alle 22 ha votato il 30-41% degli elettori

A Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli, nella provincia di Forlì-Cesena, si svolge oggi domenica il referendum consultivo della popolazione residente sull'ipotesi o meno di fusione dei due Comuni in uno unico. La consultazione popolare è prevista nell'ambito dell'iter di approvazione del progetto di legge regionale

A Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli, nella provincia di Forlì-Cesena, si svolge oggi  domenica il referendum consultivo della popolazione residente sull’ipotesi o meno di fusione dei due Comuni in uno unico. La consultazione popolare è prevista nell’ambito dell’iter di approvazione del progetto di legge sulla fusione dei due Comuni presentato dalla Giunta regionale e al momento sospeso in Assemblea legislativa in attesa proprio dell’esito del referendum.

Le urne sono aperte dalle 6 alle 22. Questa l’affluenza alle ore 14: a Savignano sul Rubicone, per il quesito numero 1 (“Volete voi che i Comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli nella Provincia di Forlì-Cesena siano unificati in un unico Comune mediante fusione?”) hanno votato 1.266 cittadini, pari al 9,78% degli aventi diritto. Per il quesito numero 2, sui cinque nomi proposti per l’eventuale Comune unico, e cioè Rubicone Pascoli, Pascoli Rubicone, Rubiconia Pascoli, Rubicone pascoliano e Pascoli Valle Rubicone, i votanti sono stati 1.265 (9,77%).

A San Mauro Pascoli, sia per il quesito numero 1 sia per il quesito numero 2 i votanti sono stati 1.207, pari al 14,12% degli aventi diritto. Per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido. Se la tessera elettorale personale fosse inutilizzabile, gli spazi della certificazione di voto esauriti, o se fosse stata smarrita, è possibile recarsi presso gli uffici elettorali del proprio Comune per ottenere una tessera sostitutiva.

Questa l'affluenza alle 22: A Savignano per il quesito numero 1 hanno votato 3.965 aventi diritto (30,62%) e per il quesito numero 2 3963 cittadini pari al 30,60% dei votanti.

A San Mauro Pascoli per il quesito numero 1 i votanti sono stati 3.563, pari al 41,69%; appena un voto in più del quesito numero due.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum per la fusione nel Rubicone, alle 22 ha votato il 30-41% degli elettori

CesenaToday è in caricamento