rotate-mobile
Cronaca

Razzia alla scuola Carducci, bottino ingente: via tablet e computer dei bambini

I malviventi hanno agito indisturbati nel cuore della notte, lontano da occhi indiscreti

Hanno provocato un grosso danno. Non solo economico. I ladri questa volta hanno preso di mira il complesso "Carducci", che ospita la scuola materna ed elementare. Hanno agito indisturbati nel cuore della notte, lontano da occhi indiscreti. Si tratta di un colpo studiato molto probabilmente a tavolino e sul quale sono in corso le indagini degli agenti del Commissariato di Polizia di Cesena.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, i "soliti ignoti", dopo aver scavalcato la recinzione, sono entrati all'interno dell'edificio attraverso una porta-finestra. Quindi hanno visitato tutte le aule, trovando "oro" per le loro mani nell'aula informatica. Qui hanno fatto razzia di pc e tablet, portando via ben settanta dispositivi. Non contanti hanno forzato col flessibile anche una cassaforte da un'altra stanza, senza trovare nulla. E' stato invece rubato il fondo cassa del mercatino di Natale dei bimbi, il cui ricavato sarebbe stato utilizzato per l'acquisto di materiale didattico.

La sgradita visita è stata scoperta martedì mattina, con il personale in servizio che non ha potuto fare altro che chiedere l'intervento della Polizia. Difficili le indagini per risalire ai responsabili: l'edificio è infatti sprovvisto di sistemi di videosorveglianza. Il personale della Scientifica e della Divisione Anticrimine ha lavorato a lungo per trovare qualche elemento riconducibile alla banda. Il bottino è molto consistente, paragonabile quasi ad un furto in un negozio di attrezzature di alta tecnologia. Un danno non solo economico, ma avrà ripercussioni anche sulle attività didattiche dei bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Razzia alla scuola Carducci, bottino ingente: via tablet e computer dei bambini

CesenaToday è in caricamento