rotate-mobile
Cronaca

La banda del rame colpisce ancora: presi due volte in due mesi con le mani nel sacco

Il rame è la loro specialità. Due rumeni sono finiti in manette dopo essere stati sorpresi dagli uomini del Commissariato di polizia a rubare rifiuti metallici destinati al riciclo all'interno dell'isola ecologica di Hera

Il rame è la loro specialità. Due rumeni sono finiti in manette dopo essere stati sorpresi dagli uomini del Commissariato di polizia a rubare rifiuti metallici destinati al riciclo all'interno dell'isola ecologica di Hera nella zona di via Romea. Il controllo dei poliziotti è scattato sabato sera intorno alle 19, quando è pervenuta la segnalazione di un furgone sospetto che si aggirava nei paraggi.

La polizia, giunta sul posto, ha riconosciuto il furgone e, fatta irruzione nell'isola ecologica in quel momenti chiusa, anche i due rumeni tra i 30 e i 40 anni che rovistavano nel deposito. Un terzo componente della banda è riuscito purtroppo a fuggire. I due avevano già asportato, con dei borsoni, materiale ferroso per 35 chili, dopo aver forzato un ingresso dell'isola ecologica. Dopo la convalida dell'arresto è stato disposto l'obbligo di firma in attesa del processo per direttissima.

La polizia ha riconosciuto i due soggetti in quanto si tratta degli stessi stranieri che alla fine di aprile furono sorpresi durante un controllo stradale tra Cesena e Gambettola con circa 700 chili di rame, sotto forma di grosse bobine di cavi. In quell'occasione furono denunciati a piede libero con un terzo complice. Tuttora il grosso carico di rame resta giacente presso il Commissariato di Polizia perché nessuno l'ha reclamato o ne ha denunciato il furto.

Il furto nelle isole ecologiche sembra ormai “andare di moda”. Nella vicina Forlì le isole ecologiche sono state visitate già un paio di volte dai ladri, che rubano rifiuti metallici che possono essere facilmente ricettati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La banda del rame colpisce ancora: presi due volte in due mesi con le mani nel sacco

CesenaToday è in caricamento