rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La sciagura all'Airshow, in Duomo l'ultimo saluto al capitano Gabriele Orlandi

I familiari del capitano dell'Aeronautica Militare, il padre Riccardo Orlandi e la moglie Monica Magnani, sono chiusi nel loro dolore

Saranno celebrati giovedì al duomo di Cesena, dove sono nel frattempo in corso i preparativi per la visita di Papa Francesco, i funerali di stato del capitano Gabriele Orlandi, il pilota dell'Eurofighter che si è schiantato in mare domenica scorsa durante una esibizione a Terracina. Le esequie saranno celebrate alle 17,30 da monsignor Santo Marcianò, ordinario militare per l'Italia. Il feretro arriverà in aereo al XV Stormo di Pisignano, quindi sarà portato a Villa Chiaviche alle 15 per un omaggio che si terrà nella piccola cappella militare. Alle esequie presenzierà tra gli altri il ministro della Difesa Roberta Pirotti e il Capo di Stato Maggiore Enzo Vecciarelli. Nella città pontina quella di giovedì sarà giornata di lutto cittadino, mentre sabato alle 11 ci sarà un momento di raccoglimento cittadino sul lungomare Circe.

Il cordoglio

I familiari del capitano dell'Aeronautica Militare, il padre Riccardo Orlandi e la moglie Monica Magnani, sono chiusi nel loro dolore. Alla famiglia Orlandi sono giunte le condoglianze del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inviate al Capo di Stato Maggiore della Difesa generale, Claudio Graziano (quest'ultimo presenzierà ai funerali). La parrocchia di San Pietro è vicina ai genitori del pilota: lunedì sera è stato celebrato un rosario al teatro parrocchiale (in chiesa sono in corso i lavori di ristrutturazione) alla presenza di centinaia di persone, tra amici e anche colleghi di lavoro, arrivati da tutt'Italia.

Le indagini

Nel frattempo proseguono le indagini per determinare le cause che hanno portato alla sciagura. Una task force ha avviato una pianificazione delle attività di recupero della scatola nera, fondamentale per chiarire la dinamica dell'incidente, e i nuclei di sommozzatori di tutte le forze in campo hanno iniziato le immersioni nell’area dell’impatto raccogliendo immagini fotografiche e video del fondale, mentre la nave Anteo sta eseguendo una ispezione sonar. L’area di interesse, molto estesa, ha reso necessaria una mirata attività di recupero per individuare ogni elemento utile ai fini dell’inchiesta avviata dalla Procura di Latina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sciagura all'Airshow, in Duomo l'ultimo saluto al capitano Gabriele Orlandi

CesenaToday è in caricamento