rotate-mobile
Martedì, 28 Marzo 2023
Cronaca Sogliano al Rubicone

Funerale col brivido, carro funebre con parroco e salma in discesa nel dirupo. "Non ho avuto il tempo di avere paura"

E' davvero curioso tanto da rimbalzare su tutti i quotidiani nazionali nel giro di pochi minuti, quanto accaduto a don Renato Serra

Raggiunto al telefono prova simpaticamente a sdrammatizzare dicendo "non ho avuto il tempo di aver paura". E' davvero curioso tanto da rimbalzare su tutti i quotidiani nazionali nel giro di pochi minuti, quanto accaduto a don Renato Serra, parroco di Sarsina. La cornice è stata la piccola e arroccata frazione di Montepetra, a Sogliano. Erano circa le 16 di mercoledì pomeriggio ed il sacerdote aveva da poco celebrato i funerali dell'88enne agricoltore di Sarsina, che alcuni giorni fa aveva purtroppo perso la vita in seguito ad un incidente mentre lavorava nei campi.

Dopo la funzione religiosa celebrata nella Concattedrale di Sarsina, la salma è stata trasportata al piccolo cimitero di Montepetra di Sogliano sul Rubicone. Ed è qui che si è consumato un episodio che ha dell'incredibile, fortunatamente senza conseguenze, ed è lo stesso sacerdote a poterlo raccontare: "In pratica eravamo arrivati nella piazzetta davanti al cimitero, eravamo piuttosto in alto ed in salita, ad un certo punto la macchina ha iniziato a cedere e ad andare all'indietro in discesa, non so il perchè". Il carro funebre ha iniziato il suo 'viaggio' in discesa per alcuni metri, unici passeggeri il prete e la salma: "Non ho avuto il tempo di pensare, nè di avere paura - racconta don Renato sorridendo -  mi è venuto istintivo dare una sterzata improvvisa verso monte per cercare di frenare la discesa, formando una sorta di semi-cerchio. La macchina ha finito la sua corsa dopo alcuni metri contro una pianta". Per don Renato Serra un 'viaggio' col brivido. "Fortunatemente è andato tutto bene, quando sono sceso ho provato a tranquillizzare le persone, che erano già molto scosse, si deve considerare che si era appena celebrato un funerale". Va in archivio una storia particolare di un funerale di provincia come tanti che per un giorno si è guadagnato la ribalta nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerale col brivido, carro funebre con parroco e salma in discesa nel dirupo. "Non ho avuto il tempo di avere paura"

CesenaToday è in caricamento