rotate-mobile
Cronaca Dismano / Via Dismano

Fuga di ammoniaca all'Orogel, fermata la produzione nella notte

Lo stabilimento della Orogel di via Dismano, a Cesena, è stato costretto ad uno stop alle lavorazioni per un problema agli impianti di refrigerazione, problema che reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco con una squadra proveniente da Cesena e una del comando di Forlì

Lo stabilimento della Orogel di via Dismano, a Cesena, è stato costretto ad uno stop alle lavorazioni per un problema agli impianti di refrigerazione, problema che reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco con una squadra proveniente da Cesena e una del comando di Forlì, quella specializzata in interventi di tipo NBCR, attivata quando ci sono allerte di natura chimica.

Il malfunzionamento si è verificato intorno all’una e un quarto nella notte tra domenica e lunedì, quando si è verificata una fuga di ammoniaca in una tubazione dei sistemi per il freddo. I sistemi di emergenza sono scattati regolarmente e si sono chiuse tutte le  valvole di sicurezza, tanto che la concentrazione di ammoniaca è rimasta ben al di sotto delle soglie dannose per l’uomo, che tuttavia avverte irritazione anche per concentrazioni molto basse. Per rimettere in sicurezza l’area sono intervenuti i pompieri equipaggiati con l’apposita strumentazione NBCR, assieme ai tecnici dell’azienda con lo stesso specifico equipaggiamento.

In via cautelativa sono state sospese le lavorazioni nello stabilimento. Nella mattinata di lunedì personale specializzato della sanità pubblica deve eseguire ulteriori prelievi di campioni di aria, per verificare che l’attività lavorativa può procedere in massima sicurezza per gli addetti, essendo sparita l’ammoniaca fuoriuscita in aria. Nessuno è rimasto ferito per l'episodio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga di ammoniaca all'Orogel, fermata la produzione nella notte

CesenaToday è in caricamento