rotate-mobile
Cronaca

Fridays For Future, c'è il terzo sciopero per il clima: un'intera settimana di eventi

Tante iniziative, convegni, workshop e proiezioni in vista del terzo sciopero globale di venerdì 27 settembre

Fridays For Future Cesena, in occasione del terzo sciopero globale per il clima in programma per venerdì 27 settembre, organizza e promuove un'intera settimana di eventi, dal 20 al 27 del mese, in collaborazione con il Comune.

L'intento dell’iniziativa è quello di dare la possibilità a tutti i cesenati di vivere una vera e propria avventura formativa tra convegni, workshop e proiezioni sul grande schermo, tutti momenti che metteranno al centro l’emergenza ambientale. “Faremo tappa – spiegano gli organizzatori – nei luoghi del sapere di Cesena: dal nuovo Campus universitario alla Biblioteca Malatestiana, fino ad arrivare al Museo dell’Ecologia”.

Il viaggio avrà inizio venerdì 20 settembre, 17,30, al Campus, con l’evento “The Marsican bear” nel corso del quale saranno condivise riflessioni sull’era degli effetti dei cambiamenti climatici. Si proseguirà nella mattinata di sabato 21 settembre, alle 10, in via Emilia Ponente 1705, con il Macrolibrarsi Fest. Domenica 22 settembre, alle 21, al Museo dell’Ecologia Stefano Mazzotti terrà la lezione “Cambia il tempo! Effetti dei cambiamenti climatici e le risposte di piante e animali nei loro ecosistemi”.

Nel corso della serata interverrà anche Giorgio Negroni, il cui intervento sarà incentrato sull’economia del cambiamento climatico. Lunedì 23 settembre, sempre alle 21, sarà tempo di cinema con la proiezione all’Eliseo del film “Antropocene - L'epoca Umana”, esperienza cinematografica che racconta l'impatto della specie umana sulla Terra. Martedì 24 settembre, alle 21, si farà ritorno nelle sale del Museo dell’Ecologia con Marco Cervino che presenterà “Un Mondo e una città climalterante: mettersi in azione per invertire la rotta”. Mercoledì 25 settembre, alle 17,30, al Campus universitario Alberto Bellini farà luce sulla relazione che intercorre tra ambiente, clima e salute. Giovedì 26 settembre, alle 21, al Palazzo del Ridotto, alcuni youtuber insieme alle divulgatrici Claudia Penzavecchia e a Sara Olivieri presenteranno la serata intitolata “Vivere al di sopra delle nostre possibilità”. La settimana volgerà al termine nella mattinata di venerdì 27 in Piazza del Popolo con il terzo sciopero globale.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, ad eccezione della proiezione del film “Antropocene - L'epoca Umana” programmata per lunedì 23 settembre, alle 21, al Multisala Cinema Eliseo (costo del biglietto 5 euro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fridays For Future, c'è il terzo sciopero per il clima: un'intera settimana di eventi

CesenaToday è in caricamento