rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fresca di corona Miss Patacca Vigliacca si racconta, "La vera fascia romagnola". Garantisce Betobahia

Simona Ricci sogna un futuro da fashion buyer: "La vita da modella è troppo breve". Betobahia: "E' il concorso più longevo della Romagna"

In questo ultimo scorcio d'estate sono davvero tanti i concorsi di bellezza che animano la Romagna, ma uno più di tutti è rappresentativo di uno spaccato della Riviera e della vera 'romagnolità'. E' "Miss Patacca Vigliacca", il concorso ideato dall'artista Alberto Pazzaglia, conosciuto da tutti come Betobahia. E non poteva che essere lui ad animare  la serata che a San Mauro Mare ha incoronato la miss 2019, tanto divertimento in salsa romagnola con la sua hit forse più famosa: "Ciapa la galeina".

Una serata sammaurese che ha incoronato Simona Ricci, 24 anni, una bellezza fuori dal comune, bolognese, ma mette subito in chiaro le cose: "Posso dire di essere romagnola d'adozione, amo Cesenatico e tutte le estati le passo lì, fin dai tempi in cui ero bambina, quando andavo a casa dei nonni".

Simona ha praticamente fatto centro alla prima sfilata: "A San Mauro era la prima volta sulla passerella, ho accettato la proposta di un talent scout che da cinque anni mi chiedeva di sfilare, vincere è stata una bella emozione".

Ma cosa si prova? "Devo dire che un po' di imbarazzo c'è, ti senti gli occhi di tutti addosso, però è anche un'occasione per mettersi in gioco, magari superare le proprie timidezze. Di sicuro bisogna avere anche un pizzico di esibizionismo".

Miss Patacca Vigliacca 2019: Simona Ricci

Concorsi in cui si vedono sfilare agguerrite decine e decine di 'reginette', ognuna con i propri sogni e prospettive future. La 24enne miss ha le idee chiare: "Sono in procinto di trasferirmi a Milano perché dà più opportunità nel mondo della moda, vorrei diventare una fashion buyer, la vita da modella è troppo breve". Ma c'è anche un piano B, per Simona: "Tornerei a studiare riprendendo la Facoltà di scienze infermieristiche, che ho abbandonato". Nel frattempo fa "la hostess nelle fiere, negli eventi, nelle discoteche, e l'ombrellina nei gran premi di Moto Gp". Ma il sogno è "aprire un'agenzia di hostess tutta mia, che faccia servizi in Italia e all'estero".

Il caso Weinstein ha lambito anche il mondo della moda: "Si può sempre dire di no -spiega la miss - non riuscirei a guardarmi in faccia se vincessi una sfilata per essere scesa a compromessi". Poi Simona svela una curiosità: "Tutti mi chiedono cosa significa Miss Patacca Vigliacca, io sinceramente non so bene cosa rispondere". "Sono una ragazza che non se la tira - sorride Simona - devo dire che Betobahia è un vero uragano, una persona piena di vita che rappresenta bene la Romagna".

Ma come nasce il concorso "Miss Patacca Vigliacca"? Chi può spiegarlo meglio di Betobahia: "Siamo arrivati alla 14esima edizione, è il concorso più longevo della Romagna, nasce dal mio tormentone trash che animò le spiagge della Riviera nel 2006". All'omonima canzone dedicò un servizio anche il Tg5: "Una hit romagnola che ballavano tutti - ricorda Betobahia - grandi e piccoli, stampai 5mila magliette".

Sammaurese doc, il 'sindaco' ricorda le miss che si sono succedute: "La prima nel 2006 fu Naomi Piraccini, nel 2014  fu il turno di una bellezza della Repubblica dominicana, Jennifer Gonzalez. Una delle piu belle e purtroppo sfortunate, fu la cubana Missy Montes, morta in un incidente stradale. Mi è rimasta nel cuore, l'avevo vista all'Energie poco prima della tragedia".

Ma cosa significa Patacca Vigliacca? "E' la donna che fa soffrire i vitelloni romagnoli, la bellezza per cui si fanno follie, quella che ti manda sul lastrico", scherza l'artista che si divide tra Romagna e Brasile: "Ho vissuto 15 anni a Salvador de Bahia, c'è anche la versione brasiliana del concorso, che faccio nel villaggio turistico Fazenda Fiore di Maceiò".

Proprio in Brasile è nato il tormentone forse più famoso del 53enne artista sammaurese Ciapa la Galeina: "Un cocktail tra il samba pagode e il dialetto romagnolo con stacchi di rock, fu un mix vincente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fresca di corona Miss Patacca Vigliacca si racconta, "La vera fascia romagnola". Garantisce Betobahia

CesenaToday è in caricamento