rotate-mobile
Cronaca

Frane lungo il Savio, Fabbri: "Serve un intervento immediato"

L'ex consigliere comunale Davide Fabbri, su sollecitazione di diversi imprenditori proprietari di terreni agricoli lungo il corso del fiume, ha effettuanto un sopralluogo, appurando lo stato dei terreni

Serie di frane lungo l'argine del fiume Savio nel tratto Bagnile, Mensa Matellica e Cannuzzo. L'ex consigliere comunale Davide Fabbri, su sollecitazione di diversi imprenditori proprietari di terreni agricoli lungo il corso del fiume, ha effettuanto un sopralluogo, appurando lo stato dei terreni: "I problemi segnalati sono molto gravi, riguardano rischi di natura idrogeologica e di esondazione del fiume".

"Le istituzioni pubbliche competenti - in primis il Servizio Tecnico di Bacino della Romagna della Regione ed i sindaci del territorio - devono immediatamente intervenire per risolvere tale situazione e per accertare le responsabilità di tale disastro - prosegue Fabbri -. Pare che il tutto sia avvenuto in seguito all'innalzamento del livello dell'acqua dovuta alla chiusa della centrale idroelettrica di Mensa Matellica, autorizzata dalla Provincia di Ravenna nell'aprile del 2013".

Prosegue Fabbri: "E' franata una grossa fetta dell'argine-banchina del Savio, coinvolgendo i terreni di proprietà di diverse aziende agricole. Sono presenti diversi alberi franati all'interno dell'alveo del fiume e crepe profonde nel terreno che potrebbero, in caso di piene, creare altri fenomeni franosi e ulteriori rischi per l'incolumità dei residenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane lungo il Savio, Fabbri: "Serve un intervento immediato"

CesenaToday è in caricamento