rotate-mobile
Cronaca

Frane, approvata la messa in sicurezza di cinque strade collinari

Nei giorni scorsi la Giunta Comunale di Cesena ha approvato una serie di interventi urgenti, per un importo complessivo di 100mila, che interesseranno le vie Casalbono, Formignano, Montebellino, Raggi della Torre e San Mamante

Disco verde per la sistemazione delle scarpate di cinque strade del territorio collinare danneggiate di recente da frane. Nei giorni scorsi la Giunta Comunale di Cesena ha approvato una serie di interventi urgenti, per un importo complessivo di 100mila, che interesseranno le vie Casalbono, Formignano, Montebellino, Raggi della Torre e San Mamante.

“L’alternarsi di periodi di forte piovosità ad altri di estrema siccità ha determinato negli ultimi anni condizioni di degrado in alcune parti delle nostre colline – affermano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – per cui ogni anno si manifestano numerose frane che danneggiano le strade e la rete idraulica di scolo, impedendo o limitando la circolazione di veicoli e causando situazioni di potenziale pericolo''.

''Dopo aver risolto nei mesi scorsi i danni più urgenti, con questi interventi andremo a mettere in sicurezza cinque strade in cui la terra e le rocce franate hanno invaso parte della carreggiata, provocando disagi negli spostamenti, in particolar modo ai residenti”, aggiunge Lucchi e Miserocchi.

In particolare, il ripristino delle scarpate stradali prevede la realizzazione di muri di sostegno in cemento armato, paratie in legno e opere di drenaggio delle acque sotterranee. La ricostruzione sarà eseguita mantenendo la tipologia di pavimentazione preesistente e ripristinando, dove necessario, anche la regimazione delle acque meteoriche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane, approvata la messa in sicurezza di cinque strade collinari

CesenaToday è in caricamento