rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Frana isola Ranchio da giorni: "Attendiamo risposte dalla Provincia". Altro smottamento a Sarsina

L'agriturismo non lavora già da 15 giorni per via della neve e ora questo problema in più non ci voleva

Prima la neve, poi la frana sulla provinciale. L'abitato di Ranchio, messo a dura prova dal clima delle ultime settimane, da lunedì è isolato da una frana. Settecento metri prima del cartello che indica l'entrata nel paese sotto il comune di Sarsina, la strada ha ceduto e da lunedì sera le transenne impediscono a chiunque di transitare. Chi abita a Ranchio, quindi, per andare a Cesena deve passare da Sarsina, allungando la strada di oltre 15 chilometri e quasi venti minuti in più visto che si tratta di strade di montagna.

A lamentarsi del fatto che la Provincia non abbia ancora dato segnali di voler intervenire sono un po' tutti ma le attività commerciali, ovviamente, ne risentono di più anche dal punto di vista economico. "Anche se vogliamo andare a Borello diventa tutto più lungo - spiega Angela Lombardi, dell'agriturismo Ca' Nostra - invece di 13 chilometri dobbiamo farne 26, ma soprattutto se dovesse nuovamente nevicare oppure franare la strada per Sarsina come facciamo? Abbiamo bisogno di risposte immediate e certe. Il Comune è stato bravissimo e ha fatto quello che poteva, mobilitando la Protezione Civile, ma ora tocca alla Provincia dare date certe sul ripristino del transito verso Borello". 

L'agriturismo non lavora già da 15 giorni per via della neve e ora questo problema in più non ci voleva. "Abbiamo fatto saltare compleanni - continua la signora Angela - San Valentino, la Festa della Donna. Rischiamo di far saltare anche Pasqua se va avanti così...Ma non ci lamentiamo solo per noi, la situazione va risolta anche per tutti gli altri che abitano a Ranchio. Penso solo al fornaio che ogni mattina deve andare su e giù per portare il pane o gli anziani che fanno più fatica a muoversi con l'automobile". 
Sempre a Sarsina i vigili del fuoco sono dovuti intervenire nella strada comunale "Pian dei Lupini"  per un altro smottamento che isola una casa. Sul posto giovedì mattina si è portata una squadra dei Vigili del Fuoco di Bagno di Romagna, assieme ai tecnici del Comune.
frana-ranchio-2018-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana isola Ranchio da giorni: "Attendiamo risposte dalla Provincia". Altro smottamento a Sarsina

CesenaToday è in caricamento