rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Frana, pietre e terra sulla strada. Baccini: "Al lavoro nel weekend per riaprirla entro lunedì"

Frana lungo la strada provinciale 138 che ha costretto alla chiusura della circolazione dei veicoli, arrivano puntuali gli aggiornamenti del sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini

Frana lungo la strada provinciale 138 che ha costretto alla chiusura della circolazione dei veicoli, arrivano puntuali gli aggiornamenti del sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini. Si tratta della strada che collega Bagno di Romagna a San Piero. Una frana  ha causato l’interruzione della viabilità tra San Piero e Bagno ed i collegamenti con la Toscana via Mandrioli.

GUARDA IL VIDEO DELLA FRANA

"Dopo i sopralluoghi di venerdì mattina - informa Baccini - e la valutazione degli interventi possibili che abbiamo condiviso con la struttura della Provincia,  informo che sabato mattina inizieranno le operazioni d’urgenza, che proseguiranno tutto il fine settimana nell’obiettivo di liberare e mettere in sicurezza il versante in frana. L’intervento viene eseguito con la finalità di riaprire la strada e la pista ciclopedonale nel più breve tempo possibile. Se durante le operazioni non sorgeranno ulteriori imprevisti, contiamo di riaprire i collegamenti entro lunedì", questa la road map.

La viabilità alternativa

Fino a quel momento, la situazione dei collegamenti rimane invariata ed è la seguente: per tutti i mezzi a motore il collegamento tra San Piero e Bagno e le altre direzioni verso i Mandrioli e viceversa potrà avvenire esclusivamente per il tramite della E45 (uscita/entrata dallo svincolo di Bagno – uscita/entrata dallo svincolo di Verghereto – strada SP 137 svincolo E45 di Verghereto - Bagno); i mezzi autoarticolati superiori alla motrice in arrivo a Bagno o verso la Toscana, invece, dovranno passare per Pieve Santo-Stefano a causa delle limitazioni di carico nella SP137 connesse al restringimento causato dalla frana che ha coinvolto quella strada; la bretella aperta nell’area retrostante la sede delle Scuole Medie può essere aperta e fruita esclusivamente dai mezzi di soccorso e dai pedoni in alternativa alla pista ciclopedonale; a garanzia del rispetto delle predette disposizioni sono attivati presidi costanti della Polizia Municipale e del Corpo dei Carabinieri.

Trasporto pubblico

I trasporti pubblici di Start Romagna sono organizzati con una fermata nella rotonda antistante il centro sportivo comunale (Bagno) ed una fermata presso la sede delle Scuole Medie, in modo da consentire ai fruitori ed agli studenti del Liceo Scientifico di ridurre i tempi più lunghi che avrebbe richiesto il trasporto per il percorso alternativo della E45. Ci sarà una navetta che eseguirà un servizio di trasporto fra la fermata di Start di “Bagno centro” e la rotonda antistante il centro sportivo comunale (in entrambe le direzioni).   Le partenze e gli arrivi presso la fermata di “Bagno centro” sono anticipate e posticipati di 5 minuti. Il Servizio navetta è garantito nelle seguenti fasce orarie: tra le 5.50 e fino alle 8.30 e fra le 13.30 e fino alle 16.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana, pietre e terra sulla strada. Baccini: "Al lavoro nel weekend per riaprirla entro lunedì"

CesenaToday è in caricamento