rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, la Regione stanzia altri aiuti: 100mila euro per la frana di Montevecchio

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato altri 2 milioni di euro per interventi urgenti, resi necessari in seguito al maltempo

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato altri 2 milioni di euro per interventi urgenti, resi necessari in seguito al maltempo. Si tratta di opere per il contenimento di frane, ripristino della viabilità, assistenza alla popolazione e messa in sicurezza del territorio, colpito da dicembre a marzo da abbondanti precipitazioni che hanno causato danni diffusi. “Dall’inizio dell’anno abbiamo destinato agli interventi di somma urgenza oltre 4 milioni di euro - afferma l’assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo - . La nostra attenzione e il nostro impegno verso i territori e le popolazioni colpite dall’emergenza maltempo proseguono, e lo stanziamento di queste ulteriori risorse ne è la testimonianza concreta”.

Dei 2 milioni di euro stanziati, 559 mila sono destinati alla realizzazione di interventi già autorizzati. Si tratta di un primo pacchetto di lavori a cui ne seguiranno altri per i quali è attualmente in corso l’istruttoria da parte dell’Agenzia regionale di Protezione civile. In particolare, oltre 188 mila euro per la provincia di Forlì-Cesena e 50 mila a Rimini.  Per il Comune di Cesena sono stati stanziati 100mila euro per interventi urgenti a salvaguardia della pubblica incolumità a seguito dell'attivazione della frana a Montevecchio di Borello (100 mila euro).

Per il Comune di Mercato Saraceno sono in programma interventi di somma urgenza di prima assistenza alla popolazione evacuata in conseguenza del crollo del guado sul fiume Savio in località Paia (8 mila 300 euro). A Galeata sono in previsti interventi di somma urgenza per il ripristino del transito lungo la strada comunale di Buggiana interessata da un movimento franoso (80 mila euro). Per il riminese, in particolare per il Comune di Montefiore Conca, sono in programma interventi per il ripristino della strada comunale denominata via Gemmano (50 mila euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la Regione stanzia altri aiuti: 100mila euro per la frana di Montevecchio

CesenaToday è in caricamento