rotate-mobile
Cronaca

Frana in zona Monte, il Comune: "E' su suolo privato, non interveniamo noi"

Chi sta intervenendo sui danni causati da una frana avvenuta in zona “Monte”? Lo spiega la risposta dell’Assessore Francesca Lucchi all’interpellanza del Consigliere Marco Casali di Libera

Chi sta intervenendo sui danni causati da una frana avvenuta in zona “Monte”? Lo spiega la risposta dell’Assessore Francesca Lucchi all’interpellanza del Consigliere Marco Casali di Libera. La frana si è originata nell'ondata di maltempo del febbraio 2015. Spiega Francesca Lucchi: “Si è verificato lo smottamento dei terreni privati della collina, a monte di via delle Scalette - via Bellini: tale smottamento ha investito la via comunale delle Scalette oltrepassandola e coinvolgendo alcune abitazioni della sottostante via Boito, mentre su via Bellini ha interessato un paio di abitazioni private ma non le infrastrutture stradali”.
 

Sempre Lucchi: “Allertati dai residenti, Tecnici del Comune di Cesena e del Servizio Tecnico di Bacino della Regione sono prontamente intervenuti con il primo di una serie di sopralluoghi; nell’immediato il Comune ha disposto l’emanazione di una ordinanza sindacale contingibile ed urgente di sgombero delle abitazioni a rischio ai fini della salvaguardia della pubblica incolumità, mentre nei giorni successivi ha emesso un’ordinanza sindacale a carico del proprietario dei terreni in frana ai fini della messa in sicurezza dei luoghi. A seguito di ciò, il proprietario si è attivato per eseguire i primi lavori di messa in sicurezza del sito consistenti in un’opera di consolidamento della scarpata con terre armate su via delle Scalette e in terrazzamenti sul lato di via Bellini. I terreni in frana sono completamente di proprietà privata, l’Amministrazione comunale non ha titolo per intervenire direttamente, né esistono ulteriori enti preposti ad eseguire un intervento nel caso in esame, considerata la tipologia e l’entità della frana. Le opere in somma urgenza sono già state eseguite dalla proprietà privata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana in zona Monte, il Comune: "E' su suolo privato, non interveniamo noi"

CesenaToday è in caricamento