rotate-mobile
Cronaca

Wellness Food Festival, la guest star è Carlo Cracco: le foto

La kermesse si è aperta sabato mattina con il Primo Forum sul Benessere Alimentare organizzato da Almaverde Bio

E' Carlo Cracco la guest start del Wellness Food Festival, la manifestazione dedicata al sano stile di vita in corso a Cesena Fiera organizzata in collaborazione con Wellness Foundation, Almaverde Bio, Macrolibrarsi e Molino Spadoni. La kermesse si è aperta sabato mattina con il Primo Forum sul Benessere Alimentare organizzato da Almaverde Bio che ha visto come testimonial oltre allo chef Cracco, Nerio Alessandri ( l’imprenditore cesenate patron di Technogym e fondatore tramite la sua Fondazione della Wellness Valley), Paolo Teverini e Cecilia Dazzi. Sono intervenuti anche Pasquale Strazzullo, Roberto Pinton e il presidente della Fiera, Renzo Piraccini. E' seguito un fittissimo calendario di conferenze che ha esplorato diversi ambiti: alimentazione a base di alimenti fermentati e macrobiotici, la terapia del futuro Reiki, Iridologia e fiori di Bach, potere curativo del respiro e Progetto Essere Donna, per finire con Meditazione e Sciamanesimo. Molto attiva anche l’area show cooking che ha visto alternarsi vegan chef e blogger di fama nazionale, tra cui Giulia Pieri e Federica Gif, Teverini, Delma Franceschetti e Simone Salvini.

Il connubio tra wellness e vita all’aria aperta prosegue anche domenica, dalle 10 alle 20. Ricco il programma che propone conferenze, laboratori didattici, area move e yoga, lo spettacolo di Roberto Mercadini e lo show cooking del campione di Pasticceria Emanuele Di Biase. Per il Wellness Food Festival, l’onore di inaugurare l’area show cooking spetta a Marco Dalboni, famoso barman naturale che prepara estratti di frutta e verdura buoni e salutari (ore 11:30). Alle 12:30 il testimone passa a Francesca Più, autrice del ricettario Spaghetti vegetali dall’antipasto al dolce, seguono Rocco Angarola che illustra i benefici delle proteine vegetali (14:30) e Marco Bianchi (15,30). Si chiude in dolcezza con il cinque volte campione italiano di pasticceria Emanuele di Base che per l’occasione prepara dolci vegani da leccarsi i baffi (16:30). Nell’area conferenze si inizia alle 10,30 con un incontro dedicato al metodo Bates, a seguire l’essenza della biologia (ore 11,30), riflessologia plantare (12,30), dieta vegana vs paleolitica (14,30), stile di vita economico/ecologico (15,30), Feng Shui (17:30) e, per finire, Pranayama, lo yoga del respiro.

Prosegue l’appuntamento anche con Hobby Farmer, la manifestazione dedicata agli orti e ai giardini che trasforma Cesena Fiera in un grande laboratorio pratico sulla vita all’aria aperta. Anche qui numerosi i laboratori didattici per grandi e bambini. Tra le proposte più interessanti e curiose “La nascita dei pulcini!”, l’esperienza in diretta dedicata alle famiglie con una piccola nursery che propone il percorso dall’uovo al pulcino, grazie all’utilizzo di una incubatrice (ore 10,30). A questa si affiancano diverse attività, dalla costruzione di uno spaventapasseri di paglia (ore 10), al Bugs home ovvero la dimora per gli insetti dell’orto (ore 11.30), passando per le bombe di semi (ore 14,30), l’intaglio di frutta e verdura (ore 16) e il laboratorio di biscotti per bambini (ore 17). Previsti anche due seminari: “Il seme prezioso: come si può riprodurre e preservare per l’anno successivo” (ore 10:30) e “Ri-coltivare i frutti antichi tra nostalgia e presente” (ore 11:30). Non mancano momenti culturali e di svago, come lo spettacolo “Fata verdura” che anima il pomeriggio dei più piccini, l’aperitivo vegano, il monologo “Noi siamo il suolo, Noi siamo la terra” decantato dal poeta-narratore Roberto Mercadini che, alle ore 18,00, chiude gli eventi di giornata. 

P1160789-2

P1160795-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wellness Food Festival, la guest star è Carlo Cracco: le foto

CesenaToday è in caricamento