Nel segno dello stupore: torna il grandioso presepe meccanico della famiglia Gualtieri

La galleria Ex Pescheria di Cesena ospiterà dal 2 dicembre al 14 gennaio uno dei presepi meccanici più grandi d'Italia, quello che allestito dalla famiglia Gualtieri. Tema di quest'anno lo stupore

L'edizione 2017 del presepe Gualtieri (foto di Davide Sapone)

E' la prima edizione senza il suo papà, il compianto Quarto Gualtieri, scomparso il 4 novembre scorso all'età di 73 anni. Per il terzo anno consecutivo la galleria Ex Pescheria di Cesena ospiterà dal 2 dicembre al 14 gennaio uno dei presepi meccanici più grandi d'Italia, quello che allestito dalla famiglia Gualtieri. Tema di quest'anno lo stupore. Il Presepe, curato da Marco e Caterina Gualtieri, si sviluppa per 110 metri quadrati, uno dei più grandi presepi meccanici d'Italia, ed è popolato da una grande Natività e da personaggi di un metro di altezza raffiguranti antichi mestieri e scene di vita quotidiana. Gli abili effetti di luce e scenici, le suggestive musiche di sottofondo e il maestoso allestimento emozioneranno lo spettatore facendogli rivivere lo stupore del Natale, proprio come quando si era bambini.

Il grande presepe meccanico: IL VIDEO

"Questo Presepe è per noi la realizzazione di un sogno, un ritorno a casa, il compimento di tanti anni di lavoro e di passione - evidenziano i Gualtieri -. Di questo dobbiamo ringraziare la Città di Cesena ed in particolar modo il suo sindaco Paolo Lucchi che ha creduto in noi e ci ha dato la possibilità di volare. Dopo i festeggiamenti per i nostri 60 anni di presepi di attività, quest’anno ci proponiamo al gentile pubblico con effetti scenici ed un allestimento totalmente rinnovati incentrati sul tema dello stupore".

Uno "stupore - viene aggiunto - che si rinnova sempre con l’avvicinarsi del Natale, con lo schiudersi di un fiore, con l’ammirazione della bellezza più pura. Come l’Angelo con i pastori nella Notte Santa, anche noi cercheremo di prendere per mano i gentili visitatori per portarli ai piedi della prodigiosa mangiatoia, per assaporare e godere insieme della meraviglia del Natale". La tariffa intera è di 3 euro, mentre il prezzo ridotto per i piccoli da 6 a 12 anni è di 2,50 euro (gratis fino a 5 anni). Sono previste speciali convenzioni per gruppi di catechismo, asili, scuole, comunità, case famiglia e case di riposo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento