rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Cronaca

"Foto d'autore" donate per umanizzare gli ambienti di cura del reparto di Geriatria del Bufalini

Martedì 13 dicembre nel reparto di Geriatria lungodegenza dell’Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena è stata inaugurata la seconda edizione della mostra “Foto d’Autore”

Una serie di immagini catturate dall’obiettivo di quattro fotografi Mirco Ricci, Alessandro Mazza, Andrea Stignani e Raffaele Turci per donare bellezza e serenità ai pazienti: martedì 13 dicembre nel reparto di Geriatria lungodegenza dell’Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena è stata inaugurata la seconda edizione della mostra “Foto d’Autore” realizzata dall’associazione di promozione sociale ArtinCounselling con il sostegno di CNA Solidale Forlì-Cesena.

Già da anni ArtinCounselling opera all’interno del reparto di Geriatria lungodegenza dell’Ospedale Bufalini con il progetto “Arte in Corsia di Cinzia Lissi”, che attraverso l’ascolto e gli strumenti dell’arte terapia permette ai degenti di ricevere sostegno in un momento particolarmente delicato della loro vita. Le arti visive svolgono infatti un ruolo prezioso per il raggiungimento di un maggior benessere dei pazienti, costituendo una forma di sollievo di fronte alla sofferenza e allo stress psicologico quotidiano. Sulla scia di questa positiva esperienza e da un’idea della volontaria dell’associazione Romina Bertani, è nato il progetto “Foto d’Autore”, la cui prima mostra permanente si trova presso l’Hospice di Savignano sul Rubicone. Le fotografie di questa seconda mostra, sono state collocate, nei corridoi del reparto di Geriatria lungodegenza e negli spazi dedicati ai degenti, per donare serenità agli ospiti, stimolando aggregazione e stupore.

Alla cerimonia di consegna sono intervenuti il vice Presidente di CNA Forlì-Cesena Sandro Siboni, il Presidente di CNA Cesena Valsavio Federico Giovannetti, la Responsabile   di Federmoda  CNA Danila Padovani, la coordinatrice infermieristica del reparto di Geriatria lungodegenza Giovanna Sangiuliano, la Direttrice f.f. della UO Geriatria di Cesena Maria Grazia Covarelli, i fotografi che hanno realizzato e donato gli scatti: Mirco Ricci, Alessandro Mazza, Andrea Stignani e Raffaele Turci e per l’Associazione la vice presidente Alessandra Fantozzi.

“In continuità con i progetti ad alto valore sociale attuati nel corso degli anni insieme ad AUSL Romagna – ha affermato il  vice Presidente di CNA Forlì-Cesena Sandro Siboni  – la mostra “Foto d’Autore” è una ulteriore opportunità che abbiamo colto con grande piacere per poter contribuire a rendere sempre più accoglienti quegli spazi della nostra comunità in cui la bellezza può assumere un’importanza che va ben al di là dei suoi connotati puramente estetici. L’arte infatti diventa un’occasione di sollievo e benessere, un aiuto concreto per affrontare meglio la malattia, un incontro terapeutico”.

“Le fotografie scelte – ha raccontato Mirco Ricci – presidente di CNA Fotografi Forlì-Cesena – sono scatti che catturano i più begli scorci del nostro paese. Quando mi è stato proposto di collaborare a questo progetto ho accettato subito: la mia più grande soddisfazione è quella di poter contribuire a dare colore, serenità e tranquillità ai pazienti di questo reparto”.

“Ringrazio anche a nome dell’Azienda sanitaria della Romagna, la CNA e tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto di umanizzazione delle cure – ha dichiarato  la  Dott.ssa  Maria Grazia Covarelli, –  che contribuisce al miglioramento dell’accoglienza e della qualità dell’ambiente di cura all’interno di una struttura come la Lungodegenza, che ha tra i suoi  obiettivi anche quello di garantire un ambienmte più accogliente e confortevole  ai pazienti con patologie cronico-degenerative. Questa mostra permanente allestita grazie alla sensibilità di CNA  e dell’associazione  ARTincounselling, offre un’ulteriore opportunità di benessere della persona,  per coloro, familiari e pazienti, che si troveranno a trascorrere il loro tempo all’interno del reparto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Foto d'autore" donate per umanizzare gli ambienti di cura del reparto di Geriatria del Bufalini

CesenaToday è in caricamento