rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Forti raffiche di vento, crolla un albero sulla strada: Vigili del fuoco in azione

L'arbusto è franato sulla carreggiata, fortunatamente in un frangente in cui non passava nessun veicolo

Il vento ha abbattuto un albero su via Sogliano, a cavallo tra Savignano e Montalbano, frazione del Comune di Santarcangelo. Poche centinaia di metri dopo il castello di Ribano, a causa delle forti raffiche di vento, intorno alle 22.30 di lunedì l'arbusto è franato sulla carreggiata, fortunatamente in un frangente in cui non passava nessun veicolo. Circolazione bloccata, si è formata una piccola coda di auto, poi l'arrivo sul posto dei Vigili del fuoco che hanno liberato la strada dopo pochi minuti. Alberi franati al suolo sono stati segnalati anche in via Roversano e in via Santa Lucia a Cesena.

Il ciclone sferza la Romagna

Una giornata tutta caratterizzata dal vento, il Garbino che ha regalato una giornata dalla temperatura primaverile. Lunedì è stata diramata un'allerta gialla per "una forte intensificazione della ventilazione sud-occidentale sull'intero settore appenninico, con venti di caduta che interesseranno anche la pianura orientale. Sono previsti venti Beaufort 9 (74-88 km/h) sulle aree di crinale dell'appennino centro occidentale e sulle aree collinari romagnole. Beaufort 8 (62-74 km/h) sul rimanente settore appenninico e sulle aree di pianura tra bolognese orientale e Romagna, con raffiche localmente superiori stimate tra 80 e 90 km/h".

E anche quella di martedì si annuncia come una giornata mite e ventosa. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta "gialla", specificando che "nelle prime 6-8 ore della giornata è prevista una ventilazione sud-occidentale sulle aree di crinale appenninico centro-orientale, colline romagnole e costa romagnola".

albero 3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti raffiche di vento, crolla un albero sulla strada: Vigili del fuoco in azione

CesenaToday è in caricamento