rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
Cronaca Cesenatico

Forte vento e la mareggiata si fa sentire anche a Cesenatico, l'acqua in strada: "Lungomare allagato a Valverde"

"Si registra ingressione di acqua marina nella zona di Valverde 1 a causa della rottura delle difese costiere. La Protezione Civile insieme a Radio Soccorso sta monitorando la situazione, e sono in corso le operazioni di chiusura del lungomare"

La situazione più critica si registra sulla costa ravennate, ma la mareggiata di forte intensità di martedì mattina si fa sentire anche a Cesenatico, dove è vivo il ricordo dell'ondata di forte maltempo dello scorso settembre, che ha causato danni ingenti. A fornire un aggiornamento ci pensa il sindaco Matteo Gozzoli su Facebook: "Nella mattinata, a causa del forte vento, le onde sottocosta hanno raggiunto la quota di 1.40 metri sul livello del mare. Le Porte Vinciane sono chiuse dalla mezzanotte e in questo momento non registriamo particolari danni".  

Allerta meteo "arancione" sulla costa

allagamenti a Cesenatico

L'acqua ha raggiunto le strade nei punti più critici, infatti informa il sindaco: "Si registra invece ingressione di acqua marina nella zona di Valverde 1 a causa della rottura delle difese costiere. La Protezione Civile insieme a Radio Soccorso sta monitorando la situazione, e sono in corso le operazioni di chiusura del lungomare".

Si ricorda che fino alla mezzanotte di martedì è attiva l’allerta meteo numero 76, gialla, per vento e criticità costiera, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. In particolare l’allerta prevede sulla costa venti di burrasca da nord-est con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. 

A San Mauro Mare

Fornisce un aggiornamento anche la sindaca di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia: "Forte mareggiata a San Mauro Mare. È arrivata l'acqua sulla via Orsa Minore mentre su via Pascoli la duna ha tenuto l' acqua lontano dagli stabilimenti. Il picco dell'onda c'è proprio ora. Per ora non ci sono danni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte vento e la mareggiata si fa sentire anche a Cesenatico, l'acqua in strada: "Lungomare allagato a Valverde"

CesenaToday è in caricamento