rotate-mobile
Cronaca

Formazione professionale e servizi alla persona: come destinare il 5x1000 a Fondazione Enaip

Destinare la propria quota di 5x1000 a Fondazione Enaip significa dare una chance, mettere al centro le persone e aiutarle nella ricerca del proprio posto nel mondo.

Dal 1948 al servizio della persona.  Nel 2022 sarà possibile, in sede di dichiarazione dei redditi, donare il proprio 5x1000 a Fondazione Enaip Forlì-Cesena ETS, l'organo di formazione Acli.  Un Ente che da quasi 75 anni organizza ogni anno corsi di formazione professionale e percorsi di qualifica gratuiti per gli studenti che devono completare gli studi, corsi di avvio al lavoro e formazione specifica per l’acquisizione di qualifiche tecniche.

Fondazione En.A.I.P Forlì-Cesena ETS conta 6 sedi sul territorio provinciale, attrezzate con le migliori dotazioni informatiche e laboratori all’avanguardia per la formazione specifica: le sedi di Forlì e Cesena ospitano corsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) di grafico, abbigliamento, elettrico-elettronico, informatica e meccanica, dedicati ai ragazzi dai 15 ai 18 anni, percorsi brevi per imparare un mestiere e prepararsi al mondo del lavoro con qualifiche triennali regionali. I ragazzi vengono supportati nell’orientamento, con programmi individualizzati, formazione professionalizzante, integrazione con la scuola superiore fino a tirocini di inserimento lavorativo. La collaborazione con aziende del territorio prevede anche corsi e attività di formazione professionalizzante per persone nell’area di svantaggio sociale e con disabilità. I corsi, rivolti a giovani e adulti, hanno l'obiettivo di fornire alle persone disoccupate e inoccupate percorsi di formazione continua per agevolare l'ingresso al mondo del lavoro.

E’ proprio il costante lavoro su azioni mirate al reinserimento lavorativo che valuta percorsi e situazioni personali che risulta l’approccio vincente e che ha portato, grazie al lavoro degli operatori Enaip, in sinergia con i servizi sociali, sanitari e del collocamento del territorio, a 93 assunzioni di utenti nel corso del 2021, anno complicato a causa della pandemia.

Due sono le sedi distrettuali dei Centri Socio Occupazionali, a Cesena e Savignano, che ospitano laboratori dedicati alla lavorazione della juta, pelle, legno, ceramica e relativo assemblaggio in cui vengono ospitati circa 90 utenti provenienti dell’area Savio, Rubicone e Forlì, persone con disabilità di diversa gravità, favorendo per quanto possibile, un progressivo inserimento nel mondo del lavoro, puntando su strumenti come attenzione, metodo e creatività. Impossibile non riconoscere le loro creazioni, le più famose sono le Casine che colorano e mettono allegria al primo sguardo

Fondazione Enaip FC ha acquisito da qualche mese la qualifica di ETS, che riconosce le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale per lo svolgimento di una o più attività di interesse generale e per l’assenza di scopo di lucro.

Destinare la propria quota di 5x1000 a Fondazione Enaip significa dare una chance, mettere al centro le persone e aiutarle nella ricerca del proprio posto nel mondo. Per farlo basta inserire nell’apposita casella il codice fiscale della Fondazione Enaip Forlì-Cesena ETS: 02338400407.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione professionale e servizi alla persona: come destinare il 5x1000 a Fondazione Enaip

CesenaToday è in caricamento