rotate-mobile
Cronaca

Formazione e integrazione sociale: Enaip inaugura la nuova sede in Galleria Isei

Dopo il taglio del nastro con le autorità (previsto per venerdì mattina alle 11), il programma della festa di sabato pomeriggio sarà infatti all’insegna del divertimento per tutte le età

Il centro storico di Cesena si arricchisce di un luogo di integrazione che ha proprio nello stare nel cuore della città, in mezzo alla gente, il suo punto di forza. Questa è la vocazione, sin dalla sua nascita, oltre trent’anni fa, del “Centro Formazione Lavoro” di Enaip Forlì-Cesena, prima realtà nel territorio ad impegnarsi nella formazione e nel sostegno all’inserimento lavorativo di persone con disabilità e che nel fine settimana inaugurerà la nuova sede in Galleria Isei a Cesena, abbandonando gli storici locali di Corso Comandini ma restando nel cuore della città.

Nuovi ambienti più ampi, accoglienti e funzionali, con la possibilità per il Centro non solo di accrescere le attività per i propri ospiti, ma anche di avere uno spazio dedicato all’esposizione dei manufatti realizzati e di organizzare iniziative rivolte all’intera città: letture, rappresentazioni, recital, ma anche visite per gli  studenti delle scuole del territorio. Un assaggio di tutto questo è previsto per sabato dalle ore 17 quando, nel corso dell’open day, sarà possibile visitare gli spazi della struttura, incontrare gli operatori e prendere parte anche alle attività quotidiane dei ragazzi: un concreto messaggio di accoglienza (oggi quanto mai attuale), che in questa occasione si vuole rinnovare, insieme ad un momento di festa per tutti, per sottolineare il valore di unicità e di bellezza di ogni persona e cosa, proprio nella diversità.

Dopo il taglio del nastro con le autorità (previsto per venerdì mattina alle 11), il programma della festa di sabato pomeriggio sarà infatti all’insegna del divertimento per tutte le età: spettacoli di burattini, palloncini, l’intrattenimento del Mago Cotechino e l’immancabile merenda per i più piccoli, mentre per i più grandi sono previste performance di Mariangela Gualtieri e letture di Ilario Sirri (da testi di Raffaello Baldini). L’iniziativa è aperta a tutti e ad ingresso gratuito.

Il Centro di Formazione Lavoro è sorto nel 1984 per iniziativa di Enaip Forlì-Cesena (dal 2015 divenuta Fondazione), Ente di formazione professionale che si occupa di implementare le competenze tecnico-professionali di persone con disabilità, stimolando l’acquisizione e lo sviluppo di competenze relazionali e comportamentali per il raggiungimento di un’adeguata autonomia personale. Cuore dell’intervento è la persona, vista e considerata come unica e di valore inestimabile, le cui esigenze fanno sì che sia la metodologia ad adattarsi alle caratteristiche e ai limiti di ciascuno per svilupparne al meglio tutte le potenzialità. Ogni anno sono una cinquantina i ragazzi con disabilità fisiche, intellettive e relazionali che frequentano il Centro di Cesena; vi entrano, una volta terminato il regolare percorso scolastico, per imparare un mestiere, intraprendendo un percorso propedeutico all’inserimento nel mondo del lavoro.

Oggi, infatti, nella struttura sono attivi laboratori artigianali di cuoio, ceramica, legno e di assemblaggio, per la produzione di manufatti destinati all’industria o anche alla vendita: dai portachiavi, portafogli e altri accessori in pelle, all’oggettistica in ceramica, fino alla componentistica per aziende del comparto elettrico ed ai semilavorati in legno, per arrivare alle più note CASINE, che negli anni sono diventate il simbolo rappresentativo del Centro. Originali e divertenti, con i loro tetti multicolori, le porte e le finestre sghembe, realizzate in varie dimensioni, è frequente vederle in veste di particolarissime lampade nei negozi della città, ma anche nelle abitazioni dei privati, come complemento d’arredo.

Espressione di una creatività pura e frutto dell’incontro tra produzione artistica e disabilità, le casine hanno superato i confini di Cesena ed oggi se ne trovano copie in tutta Italia: proprio qualche mese fa un esemplare è stato donato a Papa Francesco dalla delegazione Acli ricevuta in udienza in Vaticano. Ma le casine hanno attirato anche l’attenzione di aziende come il Gruppo Coin, che ne ha utilizzato l’immagine su alcuni dei propri prodotti, così come della spagnola Zara che ne ha valutato l’inserimento all’interno della Collezione Zara Home; varie riviste di arredamento e design le hanno fatte conoscere dappertutto tanto che, ad oggi, per chi ne volesse acquistare una (sono in vendita nel laboratorio – shop di Galleria Isei), i tempi di attesa sono di circa 6 mesi.

Insieme all’impegno diurno nelle attività manuali, nel Centro di Cesena c’è poi spazio anche per momenti di svago con laboratori di musica, psicomotricità e ginnastica (che potranno svolgersi tutti nei nuovi locali), attività settimanali in piscina, soggiorno estivo al mare, gite e uscite alla scoperta del territorio e dei suoi tesori. Tutte le attività sono coordinate e gestite da uno staff di circa venti operatori tra educatori e operatori socio-assistenziali che, per tutto l’anno, seguono i ragazzi del Cfl e li accompagnano nel percorso che viene costruito ad hoc per ciascuno, insieme alla famiglia ed ai servizi sociali e sanitari del territorio (Ausl Romagna, Unione dei Comuni del  Rubicone e Unione Valle Savio dei Comuni).

Il percorso dei servizi interni al Centro si completa con l’attività del Servizio Inserimento Lavorativo (Sil) che realizza esperienze di tirocinio formativo presso aziende del territorio: attualmente Enaip ha in carico oltre 80 tirocini. Tra i progetti futuri della Fondazione Enaip c’è, inoltre, l’ampliamento delle attività socio-occupazionali e il rafforzamento della propria presenza sul territorio con un secondo Centro, con sede a Savignano, dove nei prossimi mesi potranno avviate attività per gli utenti della zona del Rubicone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione e integrazione sociale: Enaip inaugura la nuova sede in Galleria Isei

CesenaToday è in caricamento