rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cesenatico

A Cesenatico si formeranno le guide cicloturistiche

L’ultimo giorno utile per inviare la richiesta di ammissione è lunedì prossimo

La Federazione Ciclistica Italiana e la Fausto Coppi di Cesenatico, organizzatrice della granfondo internazionale Nove Colli da ben 47 anni e con un importante vivaio di giovani ciclisti, centro avviamento Coni dal 1982, formeranno le guide cicloturistiche. Un accordo che sottolinea quanto Cesenatico sia a tutti gli effetti uno dei centri nevralgici della vacanza attiva legata alla bicicletta. 

Nello specifico il corso si terrà in marzo nei primi tre week-end del mese, ma per poter accedere occorre essere abilitato come direttore sportivo di primo livello. A tal fine sempre a Cesenatico e sempre grazie alla Fausto Coppi in collaborazione con la FCI si effettuerà il corso DS di primo livello nelle date: 28-29 gennaio, 4-5 e 11-12 febbraio. L’ultimo giorno utile per inviare la richiesta di ammissione è lunedì prossimo. 

"Siamo molto orgogliosi che la federazione abbia voluto come partner di questa importante iniziativa la nostra società sportiva, mettendo al centro del cicloturismo la nostra città - afferma Alessandro Spada, presidente della Nove Colli -Asd Gc Fausto Coppi di Cesenatico -. Questa abilitazione creerà nuove opportunità di lavoro per giovani appassionati alle due ruote, soprattutto in riviera dove la vacanza attiva è molto praticata. Anche la regione Emilia Romagna ha scelto questa nicchia di mercato per incrementare il turismo. Se poi ci fosse anche più sensibilità a mettere a posto le strade, allora sarebbe perfetto".  

I corsi si svolgeranno all’hotel Miramare di Cesenatico grazie alla collaborazione con il consorzio turistico alberghiero Bellavita-GiroHotels. "Ringrazio Giuseppe Ricci che presiede il consorzio per la sensibilità dimostrata all’argomento - conclude Spada -. Credo che sinergie di questo genere siano la base per sviluppare progetti importanti legati al ciclismo nella nostra terra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesenatico si formeranno le guide cicloturistiche

CesenaToday è in caricamento