rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

"Fondo sostegno", sono 189 le imprese che hanno presentato domanda

Più di 500mila euro destinati ad oggi agli imprenditori locali dall'amministrazione comunale

Sono 189 le imprese che hanno presentato domanda di adesione al “Fondo sostegno” voluto dall'Amministrazione Comunale di Savignano sul Rubicone in accordo e collaborazione con le Associazioni di Categoria.

L'iniziativa, concretizzata attraverso la pubblicazione di un avviso pubblico che scadeva il 30 settembre, mette a disposizione 300 mila euro a fondo perduto per gli imprenditori locali, tuttora in prima linea a causa dell'emergenza sanitaria.

È in corso in questi giorni a cura degli uffici la verifica sull'ammissibilità delle domande di contributo, che non potrà in ogni caso superare il massimo di 2000 euro per ciascun beneficiario.

Il “Fondo sostegno” è solo una delle misure messe in campo dall'Amministrazione Comunale per stare al fianco degli imprenditori locali. La più recente è stata approvata dal Consiglio Comunale nella seduta dello scorso 30 settembre e consiste nella riduzione del 25 per cento della Tari per tutte le imprese del Comune. Una “manovrina” resa possibile grazie ai 270 mila euro entrati nelle casse comunali a seguito del recupero dell’evasione fiscale messa in atto dall’Amministrazione Comunale di Savignano sul Rubicone.

Durante il periodo del lockdown l'Amministrazione Comunale è stata particolarmente sensibile alle esigenze del comparto economico locale. Oltre al differimento del pagamento delle rate della TARI ordinaria 2020 e agli interventi di proroga ed esenzione relativi alla Cosap in fase di ripartenza pre-estiva, estesi al 31 dicembre 2020 e allargati anche alle attività artigianali, come gelaterie, piadinerie e chioschi agricoli, si ricorda anche l’esonero per tutti gli ambulanti del mercato settimanale del martedì, con un impegno di bilancio di circa 50 mila euro.
Ora diventa concretezza la preannunciata possibilità di erogare contributi diretti alle imprese per il rilancio del sistema produttivo, portanto a oltre 500 mila euro la somma stanziata per affiancare gli imprenditori locali nell'affrontare le difficoltà insorte con l'emergenza sanitaria ancora in corso.

“In una Comunità ciascuno deve fare la propria parte, con questi fondi destinati alle imprese abbiamo voluto dare un segnale forte - affermano Sindaco Filippo Giovannini e l'Assessore al Bilancio Francesca Castagnoli -. Se continuiamo a lavorare insieme, la nostra Savignano crescerà di più e più in fretta e riusciremo a superare anche i momenti più difficili. Coglieremo tutte le occasioni possibili per continuare ad essere vicini ai nostri imprenditori, ai nostri artigiani e a tutti coloro che credono in una Comunità laboriosa e attiva”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fondo sostegno", sono 189 le imprese che hanno presentato domanda

CesenaToday è in caricamento