rotate-mobile
Cronaca

Per la manutenzione delle scuole arrivano 700mila euro

E’ stato pubblicato in questi giorni in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto Ministeriale relativo allo stanziamento di fondi per la riqualificazione e la messa in sicurezza degli edifici scolastici

E’ stato pubblicato in questi giorni in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto Ministeriale relativo allo stanziamento di fondi per la riqualificazione e la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Un Decreto che introduce alcune novità anche per la Regione Emilia-Romagna, dove in particolare agli istituti della Provincia di Forlì-Cesena sono stati destinati 700mila euro per il 2014.

“Si tratta – ha dichiarato il forlivese Bruno Molea, deputato di Scelta Civica per l’Italia e membro della Commissione Cultura alla Camera – di un provvedimento importante, in grado di garantire anche agli istituti scolastici del nostro territorio una serie di interventi ormai non più rinviabili in termini di sicurezza, adeguamento sismico e manutenzione. Un provvedimento ottenuto anche grazie all’importante lavoro che la Commissione Cultura ha portato avanti in questi mesi”.

In particolare, per il 2014 il Decreto stanzia 241mila euro per l’Istituto “Saffi-Alberti” di Forlì; 195mila euro per la scuola dell’infanzia “Don Facimbeni” di Bagno di Romagna; 121mila euro per la primaria “Marconi” di Borghi; 12mila euro per la primaria “Pia Campoli Palmerini” di Montiano; 76mila euro per l’istituto di primo grado “Alighieri” di Meldola; 14mila per la primaria “padre Venenzio Reale” di Sogliano e 38mila per la primaria “Don Facimbeni” di Galeata.

“Questo provvedimento – prosegue Molea – segna una continuità con il Decreto Scuola presentato nel 2013 dal Governo Letta, che prevedeva tra le altre cose, la possibilità per le Regioni di stipulare mutui trentennali per il finanziamento di interventi di edilizia scolastica, escludendone i pagamenti dal computo ai fini del Patto di Stabilità”.

“Ma l’impegno in favore della scuola – conclude Molea – non può ovviamente esaurirsi qui. In questo senso fa ben sperare l’accento che il nuovo Governo, attraverso il premier Matteo Renzi, ha ripetutamente posto fin da subito sulla questione dell’edilizia scolastica. Un impegno garantito anche dalla presenza nella compagine governativa, e proprio al Ministero dell’Istruzione, di una persona di grande competenza come la Sen. Stefania Giannini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la manutenzione delle scuole arrivano 700mila euro

CesenaToday è in caricamento