rotate-mobile
Cronaca

Feste e iniziative culturali nei Quartieri, il Comune mette a disposizione oltre 95mila euro

Ammonta a 95.470 euro l'importo messo a disposizione dei 12 Quartieri di Cesena per lo svolgimento delle loro iniziative culturali e ricreative di quest'anno

Ammonta a 95.470 euro l’importo messo a disposizione dei 12 Quartieri di Cesena per lo svolgimento delle loro iniziative culturali e ricreative di quest’anno. Lo stanziamento è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale che con la stessa delibera ha dato il via libera  anche alla ripartizione della somma fra i singoli quartieri, secondo la proposta arrivata dal Collegio dei Presidenti sulla base della programmazione messa a punto per il 2013.

“Anche quest’anno, nonostante le ristrettezze di bilancio – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Quartieri Maura Miserocchi -, non abbiamo voluto far mancare l’apporto necessario a sostegno delle attività svolte dai quartieri, seppur con una lieve riduzione (circa 12mila euro) rispetto al 2012. Questo perché attribuiamo loro un particolare valore: grazie alla loro diffusione sul territorio, esse offrono opportunità di svago, ma anche momenti di approfondimento e informazione e strumenti di aiuto a un gran numero di cittadini".

"Basti vedere la ricchezza e la varietà dei progetti realizzati lo scorso anno: complessivamente le iniziative sono state oltre 400, spesso portate avanti in collaborazione con associazioni, scuole, gruppi del territorio - continuano Lucchi e Miserocchi -. Si va dalle classiche feste in occasione di ricorrenze particolari alle animazioni nei parchi, dai corsi di italiano per stranieri alle iniziative di solidarietà, dagli incontri culturali a quelli dedicati ai temi sanitari, dalle manifestazioni sportive ai cineforum. Senza dimenticare il prezioso impegno dei quartieri in progetti di più ampio respiro, come il Piedibus o il nuovo sistema di raccolta differenziata”.

La somma sarà così suddivisa al quartiere Centro Urbano 7.194 euro,  al quartiere Cesuola 7.431 euro, al quartiere Fiorenzuola 7.500 euro, al quartiere Cervese Sud 7.978 euro, al quartiere Oltresavio 9.213 euro, al quartiere Valle Savio 8.430 euro, al quartiere Borello 7.952 euro, al quartiere Rubicone 8.064 euro, al quartiere Al Mare 8.053 euro, al quartiere Cervese Nord 8.451 euro, al quartiere Ravennate 7.554 euro e al quartiere Dismano 7.650 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste e iniziative culturali nei Quartieri, il Comune mette a disposizione oltre 95mila euro

CesenaToday è in caricamento