rotate-mobile
Lavori pubblici

Nuova scuola media di via Anna Frank: approvato il progetto di fattibilità tecnica, maxi fondi dal Pnrr

"La costruzione di una nuova scuola - commenta il sindaco Enzo Lattuca - è un segnale importante per la comunità"

Il futuro della città passa attraverso i banchi di scuola. È questo il caso della nuova scuola secondaria di primo grado “Via Anna Frank” per la cui realizzazione il Comune di Cesena ha ottenuto un finanziamento complessivo di 12.579.600,00 euro nell’ambito della Missione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicata alla “Rivoluzione verde e transizione ecologica” e della Componente 3 sull’efficienza energetica e sostituzione degli edifici.

In questi giorni la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica che prevede la demolizione del plesso scolastico esistente e l’edificazione di una nuova struttura efficiente sotto il profilo energetico, sismico e distributivo, nella stessa area in via Anna Frank. La realizzazione del nuovo intervento dovrà comunque garantire la continuità dell’attività didattica e il mantenimento della fruibilità dell’intero edificio scolastico esistente fino al completamento del nuovo edificio scolastico. La nuova struttura, progettata per ospitare 18 classi e 450 studenti, sarà edificata garantendo la massima fruibilità da parte della popolazione scolastica, studenti, genitori, insegnati, compreso il personale e gli utenti esterni, il contenimento dei consumi energetici, l’integrazione dell’edificio nel contesto urbano, minimizzando l’uso del suolo e delleimpermeabilizzazioni.

"La costruzione di una nuova scuola - commenta il sindaco Enzo Lattuca - è un segnale importante per la comunità, in quanto rappresenta un momento di rigenerazione del quartiere e un ulteriore incremento dei servizi. Grazie all’importante finanziamento ottenuto dal Pnrr, ci sono tutte le condizioni per poter garantire alla popolazione scolastica un nuovo plesso, con relativi servizi sportivi e aree verdi, che sarà costituito da ambienti innovativi e rispondenti alle attuali esigenze. L’istituzione scolastica assume una duplice veste, sia simbolica che pedagogica, e la progettazione deve cogliere da una parte l’essenza del ruolo civico della scuola nel territorio e dall’altra il contenuto pedagogico. Anche sulla base di quanto descritto nelle linee guida ministeriali relative ai progetti Pnrr – prosegue il Sindaco – sarà una struttura che favorirà l’interazione visiva con l’esterno, ed efficiente, in quanto lo spazio e l’architettura assumono un ruolo educativo sia per i bambini che per gli adulti. Gli studenti avranno a loro disposizione locali didattici spaziosi, luminosi e ben collegati con le aree verdi esterne e con la parte sportiva. La progettazione infatti dà ampio spazio alla dimensione sportiva della didattica ma anche alle attività outdoor, ovvero all’aperto, dove gli studenti potranno relazionare tra loro”.

Il nuovo plesso scolastico consentirà a tutti coloro che vivranno quotidianamente questo luogo di poter fruire di spazi inclusivi, accoglienti e sostenibili. Gli studenti, gli insegnanti e il personale scolastico potranno godere di una relazione diretta tra gli edifici e l’ambiente esterno, in una accezione squisitamente paesaggistica. L’interno si estenderà all’esterno con edifici permeabili e aree esterne flessibili. I lavori dovrebbero essere conclusi entro marzo 2026. Inoltre, al fine di dare attuazione agli interventi Pnrr rientranti nell’ambito della Missione 2 “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, quale “Amministrazione centrale titolare dell’investimento”, ha messo a disposizione dei Comuni il supporto di Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa, che affiancherà anche il Comune di Cesena nella fase procedurale e gestionale dell’affidamento dei lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova scuola media di via Anna Frank: approvato il progetto di fattibilità tecnica, maxi fondi dal Pnrr

CesenaToday è in caricamento