rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Longiano

Fondazione Tito Balestra, pubblicato il libro-catalogo della mostra a cura di Vanni Cuoghi

Il libro nasce come catalogo dell’omonima mostra a cura di Vanni Cuoghi, prevista per il 2020 e purtroppo finora sospesa causa Covid-19, che vede 14 artisti confrontarsi con le poesie di Tito Balestra

Continua il lavoro della Fondazione Tito Balestra onlus di Longiano, con la pubblicazione di un volume pensato in occasione del trentennale della sua nascita. Il libro nasce come catalogo dell’omonima mostra a cura di Vanni Cuoghi, prevista per il 2020 e purtroppo finora sospesa causa Covid-19, che vede 14 artisti confrontarsi con le poesie di Tito Balestra da loro selezionate  dalle raccolte “Se hai una montagna di neve tienila all’ombra” e “Quiproquo”.

Secondo Orizzonte nasce dall’incontro di immagini e parole, un fine lavoro di ricerca e coinvolgimento. Infatti in fase preparatoria gli artisti selezionati dal curatore, a cui sono stati inviati i libri di Tito Balestra, hanno scelto una poesia a cui ispirarsi per produrre la propria opera dando vita a un vero e proprio dialogo tra arte visiva e poesia, nella pluralità identitaria di ogni artista.

Queste le parole di Vanni Cuoghi:” Tito Balestra, poeta e raffinato cultore dell’arte, protagonista indiscusso del proprio tempo, si distingue nell’orizzonte del Novecento per aver attraversato in modo lieve e mai chiassoso anni radicali e fondanti del panorama artistico italiano.[…] Sono passati più di quarant'anni dalla sua morte e trenta dalla nascita della Fondazione a lui dedicata e questa mia testimonianza intende celebrare un dialogo ancora possibile, un discorso discreto. Con voce sommessa, in cui a parlare sia ancora una volta la sua poesia, supportata dai lavori di un gruppo di artisti visivi ispirati dal guizzo della sua parola”.

La realizzazione della mostra, che vede protagonisti la poesia di Tito Balestra e gli artisti: Elena Adamou, Fabio Adani, Irene Balia, Elisa Cella, Emanuele Giuffrida, Manuel Grosso, Federico Guerri, Dario Maglionico, Bruno Marrapodi, Isabella Nazzari, Paolo Pibi, Chiara Sorgato, Carlo Alberto Rastelli, Viviana Valla è prevista per la primavera-estate 2022 presso la Fondazione con la prospettiva di una itineranza nazionale ed anche internazionale. Grazie ai rapporti di amicizia e collaborazione con gli scrittori e traduttori Marco Fazzini e Douglas Reid Skinner il libro comprende una magistrale traduzione dei testi poetici in inglese che contribuisce a rendere unica la pubblicazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Tito Balestra, pubblicato il libro-catalogo della mostra a cura di Vanni Cuoghi

CesenaToday è in caricamento