rotate-mobile
Cronaca

Fondazione Serra verso lo scioglimento: i compiti passano al comitato della Malatestiana

In vista di questo passaggio (che sarà preceduto dall’esame della commissione consiliare competente), il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura Christian Castorri hanno inviato una comunicazione a tutti i consiglieri comunali

Staffetta di competenze fra la Fondazione Serra e il Comitato scientifico della Biblioteca Malatestiana. D’ora in poi sarà quest’ultimo ad avere il compito di programmare attività e iniziative  per valorizzare l’opera di Renato Serra e il Museo Casa Serra, mentre la Fondazione Serra verrà sciolta. Questo il senso della proposta di delibera approvato dall’amministrazione comunale di Cesena e che sarà sottoposta al voto del Consiglio comunale in una prossima seduta. 

In vista di questo passaggio (che sarà preceduto dall’esame della commissione consiliare competente), il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura Christian Castorri hanno inviato una comunicazione a tutti i consiglieri comunali per illustrare le ragioni che hanno portato la giunta ad assumere questa decisione e per ribadire l’impegno a  mantenere viva e promuovere la memoria di Serra, sulla scia dell’attività svolta nel centenario della sua morte, individuando strumenti e modalità più idonee. 

"In questi mesi abbiamo avuto la certezza di come le istituzioni culturali della Città, a partire dalla Biblioteca Malatestiana, della quale Renato Serra fu direttore, siano sensibili e abbiano a cuore una programmazione culturale volta alla valorizzazione dell’opera di Renato Serra e del Museo Casa Serra. E ció anche attraverso la proposta di incontri pubblici, di pubblicazioni, attività di ricerca storica e letteraria con l’obiettivo principale di diffondere alle nuove generazioni la lezione di cultura, di riflessione teorica e di impegno morale dell’autore cesenate. L'obiettivo di fondo è di dimostrare la capacità – oltre che la volontà - di sapere perseguire quegli scopi per i quali nel 2004 venne costituita la Fondazione “Renato Serra”. Fondazione - premettono sindaco ed assessore -. Come già saprete, purtroppo, dal 1 gennaio 2015, in seguito ai recessi dei soci avvenuti negli anni, il Comune di Cesena è rimasto l’unico socio. Per questo motivo e poiché lo scenario normativo in tema di partecipate evidenzia le ragioni di opportunità di una loro progressiva riduzione, (esigenza evidenziata anche dalla Corte dei Conti, che ha ribadito che alle fondazioni partecipate dagli enti locali si devono applicare tutte le limitazioni e restrizioni previste in generale per le società, enti ed aziende partecipate dai medesimi enti locali), l’amministrazione comunale, in linea con l’azione di razionalizzazione complessiva del sistema culturale, ha ritenuto opportuno individuare un percorso alternativo al mantenimento della Fondazione “Renato Serra”, che garantisse tuttavia il perseguimento degli scopi della Fondazione stessa", spiegano.

"Appare evidente come sia maggiormente opportuno gestire direttamente le attività previste nello statuto della Fondazione, attraverso la struttura interna comunale, integrando, per gli aspetti di programmazione e valorizzazione culturale, le funzioni del Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana che, come avvenuto nel corso del 2015, in occasione delle attività di celebrazione del centenario della morte di Renato Serra, potrà contare sulla collaborazione e sul supporto delle principali istituzioni culturali della Città: Teatro “Bonci”, Conservatorio “Maderna” e Centro Cinema “Città di Cesena”. Affinché quindi da subito si possano perseguire gli scopi con maggiore efficienza, nel solco dettato dalle normative vigenti in tema di partecipate, la giunta, nella seduta del 10 novembre scorso ha approvato una delibera per l’avvio di un percorso di valorizzazione dell’opera di Renato Serra e del Museo Casa Serra. Ogni passaggio è stato naturalmente condiviso dalla famiglia Serra, a partire dallo scioglimento della Fondazione “Renato Serra” e dalla modifica al Regolamento del Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana, che verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale", cocnludono gi amminsitratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Serra verso lo scioglimento: i compiti passano al comitato della Malatestiana

CesenaToday è in caricamento