rotate-mobile
Cronaca

Fondazione Carisp, il 2016 chiuso con un passivo di oltre un milione. Pedrelli per il post Piraccini

Il presidente Bruno Piraccini ha ricordato come l"’azione della Fondazione nel 2016 si è svolta in un contesto di particolare difficoltà"

guido-pedrelli-2017-2GUIDO PEDRELLI - A seguito delle dimissioni di Piraccini, presentate a causa degli impegni professionali non più compatibili con l’assidua presenza richiesta dalle cariche, l’assemblea ha eletto Guido Pedrelli come presidente dell’assemblea dei soci e lo ha indicato come proprio candidato a ricoprire la carica di presidente della Fondazione, la cui nomina è di competenza del Consiglio Generale, che provvederà quando saranno entrati  in carica i nuovi componenti e quindi entro la fine del mese di maggio.

Pedrelli, socio e attuale vice presidente della Fondazione, è stato titolare di un’impresa di export-import dalla quale è uscito da alcuni anni. Ha ricoperto incarichi all’interno del mondo associativo fino a raggiungere il ruolo di presidente nazionale della Confesercenti, dopo avere ricoperto la carica anche a Cesena e in Regione. E’ stato consigliere di amministrazione della Fiera di Milano, della Fiera di Bologna e della Fiera di Cesena. Ha fatto parte e fa parte di consigli di amministrazione di enti e società. Ha ricoperto il ruolo di consigliere generale e di consigliere di amministrazione. E’ stato presidente della Fondazione “Tito Balestra” di Longiano.

Dopo la votazione, ha ringraziato l’assemblea per la fiducia che gli ha accordato e ha richiamato i meriti del presidente uscente Bruno Piraccini che ha presieduto la Fondazione dal 2011. Ha poi sottolineato che, "nonostante la Fondazione stia attraversando tempi difficili, sarà suo impegno, una volta che il consiglio generale abbia recepito la sua nomina a presidente, rilanciarne le attività con uno sguardo rivolto al futuro prossimo". "In un momento in cui le risorse a disposizione per le erogazioni sono drasticamente calate", Pedrelli ha ribadito che "la Fondazione potrà comunque impegnarsi in prima persona sul territorio, per  continuare ad operare a beneficio della collettività locale".

"La natura di "soggetto terzo", che non persegue finalità proprie ma mette le proprie risorse, economiche e umane, a disposizione di progetti di sviluppo, potrà consentire alla Fondazione di svolgere un ruolo di catalizzatore dei soggetti e delle risorse esistenti sul territorio, ha proseguito. Pedrelli ha aggiunto che "la natura stessa della Fondazione, i cui organi sono costituiti dai rappresentanti della società civile cesenate, conferma la capacità di “pensare in modo collettivo”. Enti locali, istituzioni pubbliche, curia vescovile, associazioni culturali, categorie economiche, ordini professionali concorrono, infatti, a definire l’indirizzo della Fondazione, la quale mantenendo una natura privatistica e una struttura operativa snella, può muoversi agevolmente e svolgere un ruolo determinante nel perseguimento di obiettivi comuni volti al benessere della collettività".

IL SALUTO DI PIRACCINI - Piraccini ha rivolto un saluto e un ringraziamento all'assemblea, ha richiamato brevemente la storia recente della Cassa di Risparmio e della Fondazione, le problematiche affrontate e le difficili decisioni che è stato necessario assumere. "e prospettive della Fondazione - ha detto - saranno rafforzate dalla stretta collaborazione con le altre fondazioni locali per rispondere in modo unitario e coordinato ai bisogni espressi dal territorio. Infine ha espresso pieno apprezzamento e condivisione per la scelta della persona di Pedrelli, che garantisce la necessaria continuità amministrativa e la capacità di  traghettare la Fondazione verso il prossimo futuro, dopo le recenti vicende vissute insieme in uno spirito di massima collaborazione". Ha rivolto un ringraziamento particolare a tutti i soci, ai componenti del Consiglio Generale uscente, del consiglio di amministrazione e del collegio dei revisori "per il sostegno continuo e unitario sempre assicurato in tutti i 6 anni della sua permanenza alla presidenza della Fondazione".

continua nella pagina successiva ====> LE AZIONI DEL 2016

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Carisp, il 2016 chiuso con un passivo di oltre un milione. Pedrelli per il post Piraccini

CesenaToday è in caricamento