rotate-mobile
Cronaca

Fondazione Carisp, il 2016 chiuso con un passivo di oltre un milione. Pedrelli per il post Piraccini

Il presidente Bruno Piraccini ha ricordato come l"’azione della Fondazione nel 2016 si è svolta in un contesto di particolare difficoltà"

Si è tenuta venerdì l’assemblea dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena per esaminare il bilancio consuntivo del 2016, che al termine dei lavori è stato approvato all’unanimità. Il presidente Bruno Piraccini ha ricordato come l"’azione della Fondazione nel 2016 si è svolta in un contesto di particolare difficoltà. La contrazione delle risorse determinata dai minori introiti registrati negli ultimi anni e dall’indebitamento bancario della Fondazione ha richiesto un rigoroso controllo non solo dei costi, ma anche della politica delle erogazioni".

"Tuttavia, anche nel 2016, la Fondazione si è fatta promotrice del rafforzamento degli interventi sul Territorio e della coesione economica e sociale svolgendo un ruolo di raccordo fra enti, associazioni e imprese che hanno espresso sensibilità ai temi dello sviluppo locale - ha proseguito Piraccini -. Questo impegno ha favorito interventi finalizzati alla crescita economica del Territorio tramite il sostegno a iniziative strategiche e progetti finalizzati alla promozione dell’innovazione e del raccordo fra Università e Impresa".

Il presidente Piraccini ha ricordando che "è in corso l’azzeramento del debito bancario attraverso la dismissione di alcuni cespiti partecipativi e la cessione di alcuni immobili". La Fondazione chiude il bilancio dell’esercizio 2016 registrando un disavanzo di gestione di 1.112.475 euro. "La perdita - è stato illustrato - è dovuta principalmente alla svalutazione della partecipazione detenuta nella Carice Immobiliare, dove la Fondazione è presente con il 49% del capitale sociale assieme alla Cassa di Risparmio di Cesena, che ne ha il controllo con il 51%". L'assemblea, dopo alcuni  interventi dei Soci, ha espresso parere favorevole al bilancio consuntivo dell’esercizio 2016, approvato dal consiglio generale il 27 aprile scorso.

continua nella pagina successiva ===> IL PASSATO E IL FUTURO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Carisp, il 2016 chiuso con un passivo di oltre un milione. Pedrelli per il post Piraccini

CesenaToday è in caricamento