rotate-mobile
Cronaca Cesenatico / Via Ferrara

Sub a caccia di rottami e sporcizia in mare: torna a Cesenatico Fondali Puliti

Domenica alle ore 9.15 si ripeteranno, da Ponente a Valverde, le operazioni di pulizia del fondale marino che verrà liberato da tutti i rifiuti sommersi trasportati durante l’inverno

 "Fondali Puliti" fa tredici. Si rinnova questo fine settimana a Cesenatico l'iniziativa ecologico sportiva organizzata dalle scuole subacquee Cesena Blu e Cesena in Blu con il patrocinio del Comune rivierasco. Dopo la positiva esperienza della scorsa edizione, anche quest’anno  si è deciso di svolgere l’iniziativa in due giornate, coinvolgendo anche la Vena Mazzarini. Sabato i sub partecipanti a partire dalle ore 8.00, effettueranno la pulizia e la rimozione dei rifiuti del tratto di Vena Mazzarini compreso tra le vie Ferrara e Roma.

Domenica alle ore 9.15 si ripeteranno, da Ponente a Valverde, le operazioni di pulizia del fondale marino che verrà liberato da tutti i rifiuti sommersi trasportati durante l’inverno. Le Scuole Subacquee Cesena Blu e Cesena in Blu si fanno così ancora una volta promotrici di un appuntamento importante grazie al quale da anni Cesenatico può vantare l’ambita bandiera blu che la Foundation for Environmental Education assegna alle spiagge che rispettano, tra gli altri, anche i parametri di qualità delle acque. Lo scorso anno sono stati raccolti circa 90 quintali di rifiuti con la partecipazione di 90 subacquei e 50 operatori delle associazioni di volontariato del territorio che per l’occasione si sono uniti agli organizzatori in uno sforzo comune.

All’evento possono partecipare tutti i sub che sentono il desiderio di mettere a disposizione della salvaguardia e della tutela dell’ambiente le proprie capacità e che dovranno presentarsi già dotati dell’attrezzatura completa, compresi bombola e brevetto. Una manifestazione che apre le porte anche a chi, da semplice spettatore, desidera comunque farsi parte attiva, attraverso la propria presenza, di una campagna di sensibilizzazione e di riflessione sull’importanza delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e all’ecologia.

L’appuntamento è fissato per domenicaalle ore 9.15 presso il Bagno Brasil sulla spiaggia di Levante, col seguente programma: alle 8 ritrovo, registrazione e organizzazione dei gruppi; alle 8,45 briefing; alle 9.15 inizio della manifestazione, alle 12 rientro dei gruppi e alle 12.30 chiusura della manifestazione e piccolo buffet. Fondali Puliti è un evento organizzato dalle Scuole Subacquee Cesena Blu e Cesena in Blu con il patrocinio del Comune di Cesenatico e la collaborazione di: Capitaneria di Porto Cesenatico, Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico, Croce Rossa Comitato di Cesenatico, Radio Soccorso Cesenatico, Volontari Protezione Civile San Giovanni in Persiceto, Gruppo Hera, Federcaccia Cesenatico, Associazione Libera Caccia Cesenatico, Cormorano Sub Forlì, Subatlantide Cesena, Sottacqua Forlì, Centro Immersioni Cesena e di tutte le altre scuole subacquee che aderiranno all’iniziativa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sub a caccia di rottami e sporcizia in mare: torna a Cesenatico Fondali Puliti

CesenaToday è in caricamento