rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Fondali puliti 2014: recuperati oltre 90 quintali di rifiuti dal mare di Cesenatico

Particolarmente soddisfatto il Comandante della Capitaneria di Porto di Cesenatico, Stefano Luciani, che dichiara: “Questa edizione di Fondali Puliti è stata molto positiva, soprattutto per la novità della pulizia della Vena Mazzarini"

Molto positivo il bilancio dell’iniziativa ambientale che ha visto la partecipazione di 140 operatori affiliati a 8 scuole subacquee  e 4 associazioni di volontariato del territorio. Oltre 90 quintali di rifiuti raccolti, 90 subacquei e 50 operatori delle associazioni di volontariato del territorio,  sono i numeri di “Fondali puliti 2014”, la dodicesima edizione della campagna di pulizia delle spiagge e dei fondali marini organizzata da Cesena blu e Cesena in blu che si è svolta nelle giornate di sabato e domenica.

Entusiasmo, partecipazione e allegria sono gli ingredienti che hanno caratterizzato la manifestazione durante la quale i volontari hanno ripulito, per la prima volta in assoluto, i fondali della Vena Mazzarini, dal ponte di Viale Roma al ponte di Via Anita Garibaldi, e il tratto di mare compreso fra il Molo di Levante e la Colonia Agip, riportando in superficie materiale di ogni genere. Sabato dalle 7.30 alle 13.30 nella Vena Mazzarini, 15 sub affiliati alle scuole Cesena Blu, Cesena in Blu, Cormorano Sub Forlì e Centro Soccorso Sub Roberto Zocca Forlì-Cesena, coadiuvati da una trentina di volontari di Radio Soccorso Cesenatico, Cesenatico Servizi, Compagnia Giubbe Verdi e Associazione Ambito Territoriale di Caccia FO 2, con il contributo di 3 operatori del Gruppo Hera di Forlì-Cesena, hanno recuperato 86 quintali di materiale, così ripartiti: 40 quintali di macerie, 30 quintali di ferro, 14 quintali fra cordame e boe, 2 quintali di legno più 8 pneumatici.

Domenica, le operazioni di recupero hanno interessato i fondali del tratto di mare compreso fra il Molo di Levante e la Colonia Agip. Coinvolti nell’iniziativa i sub delle scuole Cesena Blu, Cesena in Blu, Centro Immersioni Cesena, Cormorano Forlì, Sottacqua Forlì, Sub Atlantide Cesena, Angelo Blu Gatteo e i volontari della Protezione Civile di San Giovanni in Persiceto, che hanno portato in superficie 3 quintali di legno e 1,5 quintali di plastica. Un evento importante che coniuga la passione per il mare e il rispetto per la natura e che ha unito tanti appassionati che credono che il valore di gesti concreti come questo possa servire a sensibilizzare l’opinione pubblica verso le tematiche della tutela dell’ambiente.

Uno sforzo nel quale hanno creduto profondamente anche il Comune di Cesenatico, che da sempre patrocina l’iniziativa, il Gruppo Hera, la Cooperativa Stabilimenti Balneari, la CRI – Comitato di Cesenatico e la Capitaneria di Porto che hanno aderito con entusiasmo a questa campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia ambientale. Particolarmente soddisfatto il Comandante della Capitaneria di Porto di Cesenatico, Stefano Luciani, che dichiara: “Questa edizione di Fondali Puliti è stata molto positiva, soprattutto per la novità della pulizia della Vena Mazzarini, a cui hanno partecipato, oltre alle scuole subacquee, anche le associazioni di volontariato del territorio”. Conclude il Comandante: “In particolare ritengo che questa sia stata un’occasione molto importante per conoscere e verificare le potenzialità di queste realtà che collaborano fattivamente con noi nelle attività di controllo e di sicurezza delle acque di nostra competenza”.

Al termine delle due giornate, l'assessore al Demanio del Comune di Cesenatico Antonio Tavani ha ringraziato tutti i presenti e consegnato alle scuole un attestato di partecipazione, sottolineando l'impegno della città nel sostegno delle iniziative a tutela dell’ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondali puliti 2014: recuperati oltre 90 quintali di rifiuti dal mare di Cesenatico

CesenaToday è in caricamento