rotate-mobile
Cronaca

Focus sulle infezioni nei pazienti in Terapia intensiva

Diagnosi, monitoraggio e trattamento delle infezioni nei pazienti in terapia intensiva al centro di un corso per medici e infermieri in programma martedì

Diagnosi, monitoraggio e trattamento delle infezioni nei pazienti in terapia intensiva al centro di un corso per medici e infermieri in programma martedì, dalle ore 9, all’ospedale Bufalini di Cesena. Organizzato dall’unità operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Usl di Cesena, il corso approfondirà come intervenire in situazioni delicate salvaguardando allo stesso tempo la salute del paziente in cura e di quelli futuri, grazie all’intervento del dottor Bruno Viaggi dell’unità operativa di Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.

 

I pazienti in coma o con dipendenza dal ventilatore – sottolinea il dottor Arturo Chieregato dell’unità operativa Anestesia e Rianimazione dell’Ausl di Cesena e direttore del corso formativo – sono più facilmente soggetti a infezioni, tra le quali quelle delle vie respiratorie sono le più frequenti. La diagnosi di infezione nel paziente incosciente o sedato non è semplice, mancando la possibilità al paziente di comunicarne i sintomi. E’ così necessario il ricorso a esami strumentali e laboratoristici per consentire un trattamento tempestivo e mirato, necessario per ridurre l’insorgenza di germi resistenti agli antibiotici. Allo stesso tempo, è fondamentale un attento lavoro infermieristico per prevenire le possibilità di infezione”.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focus sulle infezioni nei pazienti in Terapia intensiva

CesenaToday è in caricamento