rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Focus sul lavoro. Cgil in trincea contro il caporalato

Focus sul lavoro. Quello onesto, ma soprattutto un invito a non abbassare la guardia nei confronti di quello nero o grigio che secondo la Cgil è pesente in diversi settori dell'economia

Focus sul lavoro. Quello onesto, ma soprattutto un invito a non abbassare la guardia nei confronti di quello nero o grigio che secondo la Cgil è pesente in diversi settori dell'economia. E apre le porte alla infiltrazioni malavitose. Il convegno “Sgombriamo il campo” si è tenuto ieri mattina al Palazzo del Ridotto in una sala gremita. Si sono alternati diversi relatori, ma il primo a salire sul pulpito è stato il prefetto Erminia Rosa Cesari. “Sono due i campi su cui operare: la prevenzione e la repressione.

E' necessario – ha aggiunto - che le forze presenti siano in sinergia tra loro. Per combattere la criminalità ogni cittadino deve cominciare a pensare che vivere nella legalità è un dovere civico”. Il sindacato ha definito un “fallimento” i processi di liberalizzazione delle attività di collocamento al lavoro e ha puntato il dito su pratiche di caporalato, su chi propone manodopera a prezzi bassissimi (dumping) e sulle pratiche di appalti e sub appalti. Inoltre ha proposto cinque punti su cui intavolare un discorso con le istituzioni comprensivi di premialità per chi si dimostra in regola e sanzioni per chi si macchia di sfruttamento del lavoro. Il cardine principale è quello che ruota attorno alla funzione pubblica.

L'intento infatti è quello di risolvere il problema a monte favorendo, nelle sedi pubbliche tra cui il centro per l'impiego, un maggiore incontro tra domanda e offerta. Il tutto sempre sotto i riflettori della legalità e con un degno investimento di risorse. Per chi pensa che questi problemi siano solo cosa del sud o che Cesena sia immune faccia presto a ricredersi. Negli ultimi due anni infatti sono più di dieci i lavoratori sfruttati che hanno denunciato le condizioni di a cui erano sottoposti. Sono poi stati inseriti nel programma di protezione assicurato dal progetto Oltre la strada che li tutela e che accoglie le senalazioni al numero verde: 800 290 290.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focus sul lavoro. Cgil in trincea contro il caporalato

CesenaToday è in caricamento