Cronaca

Pioggia battente, il rumore assordante del Savio: il fiume si alza di due metri

Un rumore assordante che dà l'idea dell'aumentato volume dell'acqua che gìà, rispetto al fondo della cascata sotto il ponte, è cresciuto di circa due metri

Il fiume Savio comincia a mostrare i suoi muscoli. E' dalle 18 di domenica che la Protezione Civile della regione Emilia – Romagna ha diffuso un allarme meteo della durata di trenta ore per intense piogge che possono interessare il territorio. Lunedì i cesenati si sono svegliati al rombo sordo prodotto  dal Savio nel punto in cui scorre sotto il Ponte Vecchio. Un rumore assordante che dà l'idea dell'aumentato volume dell'acqua che gìà, rispetto al fondo della cascata sotto il ponte, è cresciuto di circa due metri. Pur non allarmando ancora, si ricorda che lo scorso anno il livello del fiume in febbraio fu di quasi dieci metri esondando a valle di Cesena in più punti, tuttavia lo scioglimento delle neve, viste le temperature alte di questi giorni, nell'Appennino cesenate dove permane una coltre bianca di quasi un metro, porterà sicuramente un innalzarsi oltre misura  del flusso delle acque. 

>> IL SAVIO IN PIENA: GUARDA IL VIDEO <<

L'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha attivato lunedì mattina le fasi di attenzione e preallarme per stato del mare, criticità idraulica ed idrogeologica, a causa delle precipitazioni che interesseranno le zone orientali della Regione, nella prima parte della giornata di martedì, previste dal Centro Funzionale Arpae. Il mare resterà molto mosso al largo ancora per tutta la mattinata di martedì, con un'altezza d'onda superiore ai 2,5 metri, in attenuazione dal primo pomeriggio. I fenomeni sono previsti in esaurimento a partire da mercoledì. Nell'avviso viene evidenziato che "potrebbero determinarsi criticità idrogeologiche quali limitati fenomeni di erosione, frane superficiali con possibili danni ai centri abitati ed alla viabilità. Ai cittadini si raccomanda di non fermarsi vicino agli argini e, prima di attraversare i ponti, di stare attenti alla segnaletica o alle indicazioni delle autorità".

Piero Pasini

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia battente, il rumore assordante del Savio: il fiume si alza di due metri

CesenaToday è in caricamento