rotate-mobile
Cronaca

Finito Carta Bianca urbanistica, Lucchi: "E' solo l'inizio"

Il bilancio del Sindaco Lucchi: “Questo è solo il punto di partenza per un confronto a largo raggio”. Già programmate le assemblee nei quartieri: si comincia martedì 28 maggio nell’Oltresavio

Oltre 200 presenze fra venerdì sera e sabato mattina, 13 interventi di cittadini, che hanno fatto seguito alla presentazione dei 10 punti strategici presentati dall’Amministrazione comunale per disegnare la Cesena dei prossimi anni, a partire dalla definizione del nuovo Piano strutturale.

Questi alcuni dei numeri di Carta Bianca versione urbanistica, appena concluso. “Ma in realtà – sottolinea il Sindaco Paolo Lucchi – questo è solo il punto di partenza. Ora il confronto proseguirà, a cominciare dai quartieri. Sono già programmate le 12 assemblee che si terranno a cominciare già dai prossimi giorni fino ai primi di agosto: la prima è fissata per martedì 28 maggio nel quartiere Oltresavio. Ma, come ho ribadito al termine dei lavori di Carta bianca, l’Amministrazione è pronta, e anzi auspica, di incontrare associazioni ambientaliste, ordini professionali, organizzazioni sindacali e qualsiasi soggetto abbia a cuore di confrontarsi su questi temi”.

Positivo il bilancio che il Sindaco traccia di questa seconda edizione di “Carta Bianca” versione urbanistica. “I tredici interventi che si sono susseguiti nella due giorni – commenta - hanno molto arricchito la proposta iniziale del Comune sulle 10 strategie del nuovo Piano strutturale. Ci siamo sentiti avanzare critiche, naturalmente, e proposte alternative ma a me pare che si percepisca una generale sintonia sulla volontà di mettere fortemente in discussione il nostro modello di sviluppo. E’ quello che la Giunta ha scelto di fare, avanzando una proposta che più d’uno ha definito “coraggiosa”. Semplicemente, per come la vedo io, abbiamo dimostrato di saper guardare con occhi nuovi alla città attuale ed a quella del futuro. E presentando il nostro punto vista, abbiamo scoperto che è già condiviso da tanti cesenati”.

In questo quadro, c’è un solo rammarico. “Chiudendo i lavoro – ricorda il Sindaco Lucchi -, mi sono permesso una chiosa particolare. Ho infatti notato come questa mattina, nella sessione dedicata espressamente al dibattito, fossero quasi completamente assenti i Partiti politici rappresentati in Consiglio comunale (unica eccezione Luigi Di Placido del Pri, oltre che i componenti la Giunta). Inoltre, sia nella sessione di venerdì, sia in quella di sabato,  dalle forze politiche non è arrivato nessun contributo al dibattito. Eppure sono certo che qualcuno dei Partiti assenti già nelle prossime ore invierà dotti commenti ai quotidiani locali, così come era accaduto durante “Carta bianca” di ottobre 2012. Evidentemente, qualcuno continua a pensare che la politica si faccia con i comunicati stampa e non stando in mezzo alle persone, pronti, come si deve essere, a difendere le proprie idee in uno scambio dialettico anche vivace, mettendoci la faccia e provando l’ebbrezza di un confronto tra passioni non solo virtuali. Come si faceva nella politica con la P maiuscola e come servirà tornare a fare in fretta. Una possibilità di recupero ci sarà a breve. Durante le Assemblee di quartiere, chiunque avrà l’occasione di stare in mezzo ai  cesenati, non autoescludendosi da un confronto che, come accade sempre, sarà utile e franco”.

Intanto, sulla pagina facebook di cesena dialoga è possibile recuperare una sintesi – aggiornata in tempo reale - degli interventi che si sono succeduti nel corso di Carta Bianca, mentre nei prossimi giorni saranno pubblicati su Cesenadialoga tutti i documenti presentati sia dall’Amministrazione, sia dai cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finito Carta Bianca urbanistica, Lucchi: "E' solo l'inizio"

CesenaToday è in caricamento