rotate-mobile
Cronaca

Conto alla rovescia per il fine settimana della cultura

L'assessore Baredi: "siamo la città del libro". Più di cinquanta eventi in una tre giorni da vivere per le piazze e i luoghi tipici di Cesena. Tra gli artisti Baccini e Vito

Cesena si prepara al fine settimana per la cultura, una tre giorni di spettacoli, concerti e mostre che arricchirà il centro storico a partire dal 30 settembre. Il grande protagonista della kermesse è il libro che troverà voce in numerose piazze della città. L’assesore Elena Baredi ribadisce il prestigio della Biblioteca Malatestiana nel mondo quando afferma: “Siamo la città del libro”. Tanti anche i contributi delle associazioni del territorio che trovano spazio nella rassegna.

“Non chiamatela più notte bianca e neppure week end della cultura ma fine settimana per la cultura in una città allegra vivace e senza eccessi” descrive così l’evento il sindaco di Cesena Paolo Lucchi. Cinquantadue attività da vivere in tre giorni per tutto il centro storico con musica, danza, teatro, proiezioni e un vero protagonista: il libro. E il programma lo conferma visto che ad aprire le “danze" sarà Vito che sotto il loggiato comunale, a partire dalle 17, presenterà “E’ pronto in tavola. Le mie ricette e quelle di famiglia”. E poi ancora libri nel venerdì con “Comprami! Storie di donne che non si rassegnano” di Lidia Ravera al Chiostro di San Francesco alle 21 e, tra gli altri, anche Franco Spazzoli con il thriller “La coda dello scorpione” al loggiato del Comune il primo ottobre.

Per quanto riguarda la musica, uno dei momenti di spessore è “Baccini canta Tenco”, in programma sabato primo ottobre alle 21 al Chiostro di San Francesco. Una dedica al cantautore scomparso attraverso brani, testi fin troppo attuali e sonorità rinnovate che vanno dal jazz alla bossa nova, passando dalle ballate fino ad arrivare al rock. Teatro di ricerca e installazioni dal vivo nel Parco della Rocca e al Museo di Scienze Naturali: i primi due giorni del mese è in programma “Ossigeno” a cura di Aidoru in collaborazione con KAtrièm. In programma spettacoli per grandi e piccini con letture di fiabe, laboratori per bambini, danza, proiezioni, racconti e letture, concerti e una performance del Teatro delle Albe che presenta “Aria Pubblica”, dall’omonimo volume di Patrizia Cavalli.

Durante le giornate, biblioteche e musei saranno aperti negli orari feriali mentre le attività animeranno il centro fino alle ore due. Sono state predisposte anche delle navette gratuite che collegano i parcheggi scambiatori dell’Ippodromo e del Montefiore al centro storico. Venendo alle cifre, la spesa totale del fine settimana per la cultura è di 41.400 euro di cui 2.400 dalle casse comunali. “E’ stato un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico, privato e associazionismo” ha concluso il sindaco Lucchi.
Il programma completo degli eventi comprensivo delle location è disponibile sul sito del Comune alla pagina www.comune.cesena.fc.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per il fine settimana della cultura

CesenaToday è in caricamento