rotate-mobile
Cronaca

La Fiera del Libro della Romagna approda alla Malatestiana: il programma

Torna a Cesena la Fiera del libro della Romagna, l'iniziativa che porta in città autori ed editori. L'evento, organizzato dalla casa editrice Historica, giunge alla terza edizione e si tiene nella prestigiosa Biblioteca Malatestiana

Il 28-29 marzo torna a Cesena la Fiera del libro della Romagna, l'iniziativa che porta in città autori ed editori. L’evento, organizzato dalla casa editrice Historica, giunge alla terza edizione e cambia location trasferendosi alla prestigiosa Biblioteca Malatestiana, patrimonio dell’Unesco. La manifestazione è ad ingresso gratuito, negli orari dalle 10 alle 20.


 

Spiegano gli organizzatori: “L’obiettivo della manifestazione è la promozione dell’editoria indipendente di qualità”. La fiera vede la partecipazione di 25 editori, metà romagnoli e metà provenienti dal resto d’Italia. In contemporanea alla presenza degli stand con tutte le pubblicazioni degli editori, si terranno 30 eventi e presentazioni.


 

Questo il programma degli eventi: il 28 marzo alle ore 11 la fiera inizia con la premiazione del concorso letterario “Scrivendo poesie” in Aula magna, nel pomeriggio alle 15.30 Stefano Maldini presenta il suo libro “Bum, morto!”, alle 16.30 Silvia Gentilini presenta “Parola alla polizia” con Elide Giordani e Filippo Vendemmiati di Rai3, alle 17.30 Stefano Simoncelli racconta il suo nuovo libro “Il Ballerino” e alle 18.30, in occasione della Giornata dell’Accoglienza, Raffaella Candoli presenta il suo libro “Filafiabe” con le illustrazioni di Alessandra Placucci. Alle 18, nella Sala storia locale, il giornalista del Messaggero Giovanni Del Giaccio presenta per la prima volta in Italia il suo libro “Sangue sporco”, un’inchiesta sulla malasanità.


 

Domenica 29 marzo calendario ricco di eventi fin dalla mattina con la premiazione del concorso letterario “Fiera libro Romagna – Ruledesigner” (dalle ore 10.30), alle ore 11 presentazione del romanzo di Franco Fregni “Finis” (Edizioni Del Girasole). Nel pomeriggio il Gruppo editoriale Macro organizza due eventi: il primo alle 16 con la presentazione del libro “Fatto in casa” di Lucia Cuffaro, un manuale di autoproduzione casalinga in cui si propongono ricette per vari temi; il secondo alle ore 17 con la presentazione del progetto editoriale “Mangiare e bere Sano in Romagna” con l’editore Giorgio Gustavo Rosso. Una guida alle realtà biologiche, vegetariane e vegane presenti in Romagna.


 

Alle 17 nella Sala Storia Locale, dopo il grande successo degli eventi di Bologna e Modena, Stefano Andrini presenta il libro “Emilia Romagna Segreta” insieme a Franco Spazzoli, autore del capitolo dedicato a Cesena. Tra gli ultimi eventi della giornata la presentazione del nuovo libro dell’ex sindaco di Cesena Giordano Conti, “Nel paese delle grotte. Viaggio in Slovenia”.


 

Si tratta quindi di un programma ampio ed eterogeneo con più di trenta presentazioni arricchito anche da una mostra di opere di artisti romagnoli curata da Giancarlo Padovani, per sottolineare la necessità di rendere tra loro comunicanti vari ambiti del sapere e della cultura. Concludono gli organizzatori, in una nota: “La Fiera del libro della Romagna è un’occasione per la città di Cesena e per tutta la Romagna di avvicinarsi a case editrici nazionali di qualità che hanno difficoltà a trovare spazio nelle librerie e di conoscere da vicino editori e autori”. Tante anche le presentazioni di libri di narrativa e poesia proposti dagli editori presenti in fiera consultabili sul sito www.fieralibroromagna.it.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fiera del Libro della Romagna approda alla Malatestiana: il programma

CesenaToday è in caricamento